Giannini: renderei obbligatorio l’Erasmus

da tuttoscuola.com

Giannini: renderei obbligatorio l’Erasmus

Per Stefania Giannini, intervenuta in occasione del festival ‘Versiliana’ a Pietrasanta (Lucca), un giovane dovrebbe risiedere all’estero per un periodo di almeno sei mesi per acquisire conoscenze, lingua e coscienza europea, che deve essere rafforzata. “Dopo moltissimo tempo – ha detto il ministro in relazione ai fondi stanziati dal Governo per la scuola – si torna ad investire nell’istruzione. E’ una scelta politica forte

Perciò “il fondo che ogni anno il Miur assegna alle università sarà quest’anno con una quota più sensibilmente assegnata a chi fa meglio e a chi fa peggio. Questa si chiama valutazione e premialità. Altrimenti la valutazione rimane un bell’esercizio di stile che però non si traduce in realtà”.

Il ministro, a proposito di Erasmus, ha detto anche che “Se avessi la bacchetta magica, lo renderei obbligatorio, come il servizio militare”. In effetti, solo se si crea “una mobilità vera, regolare e di sistema e non occasionale (…) l’Europa domani sarà una realtà sulla quale non ci sarà nemmeno bisogno di fare retorica”.