Scuola, al rientro stangata vicina ai 1000 euro

da La Stampa

Scuola, al rientro stangata vicina ai 1000 euro

Sale la spesa sia per il corredo (1,4%) che per i libri (1,6%)
roma

 Al rientro da vacanze accorciate dalla crisi e rovinate dal maltempo, un’altra cattiva notizia per le famiglie italiane: alla ripresa della scuola, ogni ragazzo costerà mediamente 506,50 euro per il corredo scolastico (+1,4% rispetto al 2013) e 529,50 euro per libri e dizionari (+1,6%). La stima è dell’Onf, l’Osservatorio nazionale della Federconsumatori, secondo cui in particolare uno studente di prima media arriverà a spendere 990,50 euro tra libri di testo e dizionari (484 euro) e il corredo scolastico e ricambi (506,50 euro) mentre un alunno di primo liceo spenderà ben 1.305,50 euro tra libri di testo e dizionari (799 euro) e corredo scolastico e ricambi (506,50).

 «Nonostante la crisi, nonostante le strategie e l’inventiva delle famiglie che fanno di tutto per risparmiare anche su questa voce di spesa – sottolinea Federconsumatori – i prezzi di tali articoli, seppure in maniera contenuta, continuano ad aumentare. Aumenti che, di anno in anno, hanno portato il montante complessivo di spesa a raggiungere cifre insopportabili per le famiglie, che sempre con maggiore difficoltà riescono a farvi fronte».

Alla voce «corredo scolastico», ad aumentare in misura maggiore sono soprattutto i prezzi degli astucci pieni e dei diari. Più contenuti, ma pur sempre in aumento, i costi degli zaini.

Ma, come sempre, a pesare maggiormente sul budget per la scuola saranno i libri di testo: quest’anno mediamente per i libri più due dizionari si spenderanno 529,50 euro per ogni ragazzo (calcolo effettuato prendendo in considerazione le diverse classi delle scuole medie inferiori, licei ed istituti tecnici).