Fare la differenza: gli interventi di Save the Children per contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa

“Fare la differenza:
gli interventi di Save the Children per contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa”

Presentazione del programma Fuoriclasse: un intervento di contrasto alla dispersione scolastica e della valutazione di impatto a cura di Fondazione Agnelli

ROMA, venerdì 12 settembre
ore 10:30
Sala Polifunzionale, Presidenza del Consiglio dei Ministri
Via di Santa Maria in Via, 37

All’inizio del nuovo anno scolastico Save the Children fa il punto sulle misure per un reale contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa.

In particolare, il tema verrà affrontato a partire dalla presentazione di “Fuoriclasse”, il programma di Save the Children di contrasto alla dispersione scolastica, attivo dal 2011 nelle città di Crotone, Napoli e Scalea, cofinanziato da Bulgari e Fondazione con il Sud, e dalla sua valutazione di impatto a cura di Fondazione Agnelli, la prima di questo genere realizzata in Italia.

Il programma, rivolto a studenti/esse tra i 9 e i 13 anni prevede attività a supporto della motivazione allo studio e dell’apprendimento durante il passaggio da un ordine scolastico a quello successivo. Fuoriclasse, con il suo approccio basato sulla partecipazione attiva dei ragazze/i quali promotori di attività ed iniziative nel loro contesto scolastico in collaborazione con i docenti e le famiglie, è particolarmente efficace nelle aree a maggior rischio di dispersione dove la povertà educativa è più diffusa. L’intervento prevede attività realizzate in classe e nel tempo libero come i campi scuola e i campi estivi; la collaborazione di rete tra scuola, associazioni e territorio con la creazione di centri educativi.

Interverranno, tra gli altri, Roberto Reggi, Sottosegretario all’Istruzione, Andrea Gavosto, Direttore della Fondazione Giovanni Agnelli, Gianfranco De Simone, ricercatore della Fondazione Giovanni Agnelli, Carlo Borgomeo, Presidente di Fondazione con il Sud e Marco Rossi Doria, esperto istruzione ed integrazione sociale.

Iniziativa in collaborazione con “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”

Per informazioni ed accrediti: advocacy.italia@savethechildren.org