LE SCUOLE, LE RISORSE UMANE, IL TERRITORIO

Avvio anno scolastico 2014/15

“LE SCUOLE, LE RISORSE UMANE, IL TERRITORIO”

L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna presenta i dati regionali

 

L’Ufficio Scolastico Regionale, a pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico 2014/15, scatta una fotografia per riassumere i dati regionali in termini di popolazione scolastica e di risorse umane.

LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E LE ISCRIZIONI ALLE PRIME CLASSI DEL II GRADO

Saranno 543 le istituzioni scolastiche statali attive sul territorio regionale (compresi 7 CPIA) che raccoglieranno un bacino di utenza-alunni di oltre 539 mila unità, con un aumento di quasi l’1,0 % rispetto al passato anno scolastico. Aumentano anche gli alunni con handicap che passano dai 14.000 dell’a.s. 2013/14 ad oltre 14.600 per l’a.s. 2014/15.

Prendendo in esame le iscrizioni alle prime classi degli Istituti scolastici di II grado, su base regionale, trova conferma la tendenza degli anni precedenti: il 42% degli studenti dell’Emilia Romagna ha optato per i licei, mentre il 58% ha optato per i tecnici-professionali (34,5% istituti tecnici e 23,5% istituti professionali) a fronte di un 49,9% nazionale.

DIRIGENTI SCOLASTICI

Al timone delle 543 scuole distribuite sul territorio regionale saranno collocati 405 dirigenti scolastici. Di questi 138 saranno impegnati, oltre che nel proprio istituto, anche nella reggenza di un’altra scuola. Fra loro ci sono anche 5 Dirigenti scolastici neoassunti per effetto dello scorrimento della graduatoria (ora esaurita) del concorso indetto nel 2011.

PERSONALE DOCENTE

Relativamente al personale scolastico è stata effettuata anche quest’anno l’immissione in ruolo di molti nuovi insegnanti attraverso la procedura concorsuale indetta col D.D.G. n. 82/12 grazie alla quale è stato possibile procedere all’assunzione, ad oggi, di 575 docenti a partire dall’1 settembre 2014. A questi numeri si aggiungono ulteriori 1.754 immissioni in ruolo effettuate da graduatorie ad esaurimento. Complessivamente, alla data odierna, sono quindi 2.329 i docenti neo-assunti.

Complessivamente i posti personale docente assegnati quest’anno saranno 47.702: 41.810 di posto comune (compresi quelli autorizzati dal MIUR a supporto delle scuole terremotate) e 5.892 posti di sostegno. In questa cifra non è compresa l’assegnazione di ulteriori posti di sostegno in deroga, per la quale le operazioni si svolgeranno a partire dal mese di settembre per far fronte a situazioni di handicap di particolare gravità.

PERSONALE ATA

Le scuole disporranno inoltre di 13.600 unità di personale ATA (suddiviso per collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e tecnici) con cui saranno garantiti il regolare svolgimento delle attività delle segreterie, la funzionalità delle aule e dei laboratori ed il funzionamento dei servizi scolastici, con una attenzione particolare, in termini di organico, a quelli delle scuole colpite dal sisma. Ulteriori posti saranno assegnati nei prossimi giorni dal Ministero per fare fronte ad eventuali situazioni irrisolte di particolare complessità.

 

“Anche quest’anno si sta lavorando negli uffici amministrativi e nelle scuole in modo frenetico per garantire un avvio di anno scolastico sereno – spiega Stefano Versari, neo-nominato Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna – i giorni che anticipano l’inizio delle lezioni sono un po’ come i preparativi che precedono un concerto sinfonico – aggiunge Versari – il nostro compito è quello di ‘accordare’ gli strumenti e fare in modo che il prodotto finale sia armonico. E’ pertanto importante che ciascuno di noi – conclude il Direttore Generale – in primis i docenti che sono coloro che hanno l’impegno educativo più forte nei confronti dei ragazzi, accordi al meglio il proprio ‘strumento’ con la consapevolezza che solo attraverso la collaborazione di tutte le componenti scolastiche, famiglie comprese, sarà possibile ottenere risultati significativi”.

 

  • APPROFONDIMENTI: ECCO I FACT SHEETS

L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna ha pubblicato sul proprio sito istituzionale www.istruzioneer.it, approfonditi dati relativi all’a.s. 2013/2014 nella forma di fact sheets e dati di preview per l’a.s. 2014/15. I fact sheets costituiscono una nuova modalità comunicativa utile per offrire una visione d’insieme sul tema Scuola in Emilia-Romagna e per reperire più facilmente tutte le informazioni necessarie per eventuali approfondimenti.