Olimpiadi di italiano, al via la quinta edizione

Olimpiadi di italiano, al via la quinta edizione
Il 17 ottobre la #giornataproGrammatica su Rai Radio 3

Piccoli Dante crescono tra i banchi. Al via la quinta edizione delle Olimpiadi di Italiano, la competizione promossa anche quest’anno dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione – per incentivare nelle scuole lo studio della lingua italiana e sensibilizzare gli studenti a migliorare la padronanza dell’italiano attraverso una gara che si svolgerà in più fasi, a livello regionale, nazionale e internazionale.
La quarta edizione ha toccato numeri da record con oltre 15mila studenti impegnati nelle competizioni e più di 600 scuole coinvolte, di cui 32 all’estero. Ben 66 gli alunni arrivati alla finalissima, oltre 100.000 le visite nel portale dedicato e 180.000 gli utenti che hanno scaricato l’applicazione per dispositivi mobili “Conosci l’italiano?”.
Le Olimpiadi di italiano sono competizioni individuali di lingua italiana rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie. Quattro le sezioni di gara: una per gli studenti del primo biennio, una per gli studenti del secondo biennio e quinto anno delle scuole italiane, la terza per gli studenti del primo anno delle scuole italiane all’estero e, infine, la quarta rivolta all’ultimo triennio delle scuole italiane all’estero. Sono previsti riconoscimenti – e questa è una delle novità della nuova edizione – distinti per percorsi liceali, professionali e tecnici.
La finale nazionale si svolgerà il 10 aprile 2015,  a Firenze, nella sede di Palazzo Vecchio, all’interno della manifestazione culturale più ampia intitolata Giornate della lingua italiana (dal 9 all’11 aprile 2015). Giornate che il Miur promuove per celebrare gli  anniversari della lingua e letteratura italiana e per approfondire temi di particolare attualità.
Le competizioni hanno il Patrocinio del Comune di Firenze e sono promosse con la collaborazione del Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (Maeci), gli Uffici scolastici regionali, l’Accademia della Crusca, l’Associazione per la Storia della Lingua Italiana (Asli), Rai Radio3 e Rai Cultura.
Anche quest’anno si svolgerà il 17 ottobre la Giornata ProGrammatica di valorizzazione della lingua italiana (#giornataproGrammatica), organizzata da Rai Radio 3, La lingua batte,  in collaborazione con il Miur.

La tradizione della lingua e le più moderne tecnologie si incontreranno per far emergere e premiare gli studenti più bravi con la grammatica italiana e nell’uso della lingua: nelle fasi  d’istituto e in quelle provinciali le gare si svolgeranno infatti in modalità digitale e telematica, attraverso un’apposita piattaforma online, aperta alle scuole. Nel frattempo alcuni docenti e linguisti, assieme agli esperti dell’Accademia della Crusca e dell’ASLI, coordinati dal Ministero, sono già al lavoro per predisporre le nuove e temute prove per le gare di questa edizione (quelle delle edizioni precedenti sono conservate nel sito dedicato all’iniziativa e dove si potranno seguire tutti gli aggiornamenti: www.olimpiadi-italiano.it).