Una vacanza da sogno: i Leoni a Parigi

Una vacanza da sogno: i Leoni a Parigi grazie a Mnemosine

Regalare un sorriso. Questo è stato il desiderio dell’Associazione Mnemosine guidata dal Prof. Nino Barbera nei confronti dei Leoni Sicani, squadra di hockey su carrozzina che rappresenta il territorio agrigentino in ambito nazionale. Così l’Ente che si occupa di formazione per i docenti in tutta Italia, ha voluto regalare un viaggio da “sogno” ai ragazzi disabili dell’associazione sportiva, che tra il 7 e il 16 settembre hanno avuto il piacere di passare delle allegre giornate nel famoso parco di Euro Disney oltre ad avere il privilegio di ammirare una città affascinante come Parigi attraverso i suoi principali monumenti.

Inutile dire che per quasi tutti i ragazzi, accompagnati ciascuno da un proprio familiare, è stato il primo viaggio oltre i confini italiani, che ha di fatto raddoppiato l’emozione di una vacanza inaspettata e organizzata in tutti i minimi dettagli. La squadra, arrivata nella capitale francese con un mini bus dotato di pedana elevatrice, anch’esso donato dalla Mnemosine, ha passato prima due giorni tra le attrazioni e la magia di Disneyland Paris e i suoi Studios, dove tutti sono tornati un pò bambini riscoprendo il divertimento di una montagna russa, o ritrovandosi in una dimensione virtuale grazie a degli incredibili effetti 3D. Alla comitiva si è aggiunto il prof. Barbera, che ha potuto constatare l’allegria e la felicità negli occhi dei ragazzi nel vivere un’esperienza del genere, grazie anche all’accessibilità delle attrazioni (alcune si facevano con la carrozzina stessa) che un parco come Euro Disney mette a disposizione attraverso un’ottima organizzazione volta a fornire particolari confort alle persone portatrici di handicap.

Poi è stata la volta di Parigi, quindi le tappe “obbligate” alla cattedrale di Notre Dame, gli Champs-Elysées, l’immenso museo del Louvre, la Tour Eiffel e anche un giro sulla Senna con un battello completamente accessibile alle carrozzine che ha accolto tutta la squadra a bordo. Ovviamente innumerevoli sono state le foto scattate tra i viali e i monumenti di una città magica come Parigi, che ha visto un trenino di carrozzine, elettriche e manuali, scorazzare per giornate intere davanti agli occhi di francesi e turisti incuriositi nel vedere tutti insieme gli atleti dei Leoni Sicani. Infine ultima tappa, prima di riprendere la nave da Genova per rientrare in Sicilia, è stata Torino, con le suggestive piazze, piazza Castello e piazza San Carlo, il Duomo e la Mole Antonelliana, monumenti ricchi di storia che i “Leoni” hanno apprezzato anche grazie alla sorprendente accessibilità, di marciapiedi, attività commerciali, della città.

“E’ stata un’esperienza fantastica – afferma Francesca Massimino Presidente dell’A.S.D. Leoni Sicani Onlus – un viaggio “premio” per l’incredibile risultato raggiunto nel maggio scorso, quando dopo soli quattro anni dalla nostra nascita siamo diventati vice campioni d’Italia della nostra disciplina sportiva, ci tenevo a ringraziare l’Associazione Mnemosine per questo immenso regalo che ha reso felici e increduli allo stesso tempo i nostri ragazzi nel vedere una città meravigliosa come Parigi, oltre a vivere delle giornate spensierate all’interno del parco divertimenti più bello d’Europa che è Disneyland Paris, credo sia stata un’emozione per me e per tutti che ci porteremo sempre nel cuore, grazie veramente per la sensibilità e vicinanza che ci dimostrate attraverso iniziative come questa che purtroppo di rado se ne vedono nella società in cui viviamo”.

“Per me è stato un enorme orgoglio e piacere offrire una vacanza del genere ai ragazzi dei Leoni Sicani – è quanto afferma il professore Nino Barbera, fondatore dell’Associazione Mnemosine – sono delle persone straordinarie che ho avuto modo di conoscere già da qualche anno e devo dire che il loro entusiasmo mi ha contagiato, il mio gesto vorrei che venga visto come uno stimolo per tutti coloro che avendo a disposizione determinate possibilità economiche possano prendere da esempio questa iniziativa, incentivando la loro attività di solidarietà a favore dei Leoni Sicani o nei confronti di realtà simili, enti che grazie alla loro quotidiana attività rendono migliore il nostro territorio donandoci una “mentalità nuova”, dei punti di vista diversi, dai quali noi tutti osserviamo le cose, e grazie ai quali rendiamo migliore la nostra vita e quella degli altri”.