Nota 14 ottobre 2014, Prot.n. 6089

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

 

Ai Direttori Generali  degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado, statali e paritari
LORO SEDI

Al Sovrintendente Scolastico  per la scuola in lingua italiana della Provincia di BOLZANO

Al Dirigente del Dipartimento Istruzione della Provincia di TRENTO

All’Intendente Scolastico  per la scuola in lingua tedesca
BOLZANO

All’ Intendente Scolastico  per la scuola delle località ladine
BOLZANO

Al Sovrintendente agli Studi della Regione Autonoma della Valle d’Aosta
AOSTA

e p. c. Al Capo Dipartimento dell’Istruzione

SEDE

Al Capo di Gabinetto

SEDE

Al Capo Ufficio Stampa

SEDE

Al Ministero per gli Affari Esteri
DGSP- Uff.V – Sez. I Ordinamenti e politiche scolastiche
dgsp5@esteri.it

Oggetto: Seconda “Giornata proGrammatica” in collaborazione con Rai Radio3: 17 ottobre 2014

Nel quadro delle attività per le scuole realizzate in collaborazione tra questa Direzione Generale del MIUR e RAI Radio3, tra le quali figurano le Olimpiadi di Italiano e il progetto e concorso “Articolo 9 della Costituzione”, viene organizzata anche quest’anno la “Giornata proGrammatica”, una iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, centrata sul valore della lingua italiana e, più in particolare, sull’importanza della grammatica. La manifestazione si terrà il giorno 17 ottobre 2014 e toccherà direttamente diverse scuole italiane, oltre a interessare in quel giorno l’intera programmazione di Radio3.

Il tema portato quest’anno all’attenzione degli studenti, dei professori, degli esperti che interverranno nelle scuole e degli ascoltatori di Radio3 è la punteggiatura.

Obiettivo generale della “Giornata proGrammatica” è quello di evidenziare, in modi diversi, anche divertenti, quanto sia rilevante la padronanza dell’italiano, per un reale possesso ed esercizio dei diritti di cittadinanza; sarà questa una delle ragioni degli incontri, che si terranno in tredici scuole italiane, in collegamento con le trasmissioni di Radio3, tra gli esperti, “testimoni di buona lingua”, e i docenti, gli studenti e i conduttori della Rete radiofonica, per l’intera giornata, a partire dalle 6 del mattino fino alle 23.

Alla riflessione sullo stato della nostra lingua sono invitati a partecipare tutte le scuole italiane, dalla primarie alle secondarie di secondo grado, dove si potranno attivare momenti di discussione sull’utilità, l’importanza e anche le insidie della punteggiatura: dagli errori più frequenti, ai dubbi e alle difficoltà a padroneggiare il suo uso, solo per fare alcuni esempi. Le attività che si svolgeranno saranno utili anche ai fini della preparazione, in corso negli istituti scolastici secondari di secondo grado, per le prossime Olimpiadi di Italiano.

Docenti e studenti potranno quindi intervenire nelle trasmissioni di Radio3, durante l’intera giornata, inviando le loro osservazioni e domande all’indirizzo email lalinguabatte@rai.it o con un sms al numero telefonico dedicato 3355634296, condividendole inoltre sui social network nel gruppo facebook “La Lingua Batte – Radio3” e attraverso gli hashtag #giornataproGrammatica e #adottaunsegno su Twitter -@Radio3tweet. I messaggi che perverranno alla Radio saranno letti in diretta e dovranno recare solo il nome dello studente, o del docente, e la città di provenienza.

La Giornata si concluderà con una puntata speciale de “La Lingua Batte”, trasmessa in diretta da Radio3 dalla storica sala A di Via Asiago 10 a Roma, dalle 21 alle 22.45. Nel corso della serata, che sarà possibile seguire in diretta sul sito www.radio3.rai.it, verranno presentate e commentate le riflessioni più originali pervenute dalle scuole.

Le registrazioni in formato podcast e le riprese video di alcuni degli incontri nelle scuole saranno rese disponibili anche nel sito delle Olimpiadi di Italiano www.olimpiadi-italiano.it.

La “Giornata proGrammatica” è organizzata da “Radio3 – La Lingua Batte” e Miur, con il sostegno di Accademia della Crusca e Asli (Associazione per la Storia della Lingua Italiana), e ha un significativo rilievo in questa seconda edizione, perché si colloca al centro di un periodo ricco di iniziative di particolare interesse per l’italiano e il suo insegnamento.

Oltre alle prossime e già ricordate Olimpiadi di Italiano, lo scorso 26 settembre si è svolta infatti la Giornata Europea delle Lingue (European Day of Languages).

Il 21 e 22 ottobre si terranno inoltre, a Firenze, organizzati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, gli Stati generali della lingua italiana all’estero.

Gli ultimi giorni del mese di ottobre saranno poi dedicati, in tutte le scuole, alla lettura ad alta voce, attraverso il progetto “Libriamoci”, promosso dalla Direzione Generale per lo Studente con nota n. 5596 del 6 ottobre 2014, in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura del MiBACT.

Infine il 29 ottobre in numerose città e sedi universitarie italiane avranno luogo degli incontri dedicati all’insegnamento della letteratura, dal titolo “Letteratura per la scuola, competenze per la vita”, organizzati nell’ambito del progetto di formazione sulle competenze dell’italiano “Compita”, promosso da questa Direzione Generale in collaborazione con alcune università e l’Associazione degli Italianisti (ADI).

Si invitano le SS.LL. a dare la massima e tempestiva diffusione alla presente comunicazione e si ringrazia per l’indispensabile collaborazione.

 

Il DIRETTORE GENERALE
Carmela Palumbo

Programma