Giannini: la Buona Scuola sarà competitiva e cooperativa

da tuttoscuola.com

Giannini: la Buona Scuola sarà competitiva e cooperativa

Il governo con la sua riforma della scuola “vuole rinnovare il progetto educativo dal di dentro“. Abbiamo “un presidente del Consiglio molto coraggioso, che ha preso la bandiera della scuola e l’ha portata in giro per tutto il Paese“.

Così il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, come riferisce l’agenzia Diregiovani, durante il suo intervento alla seconda edizione de ‘La Giornata delle eccellenze’ in corso a Lucca. Sul progetto ‘La buona scuola’, che tra un mese concluderà l’iter dedicato alle consultazioni’, il ministro invita gli studenti riuniti nell’Auditorium di San Romano, “a fare la propria parte“.

Per il ministro la riforma della scuola deve passare “da due parole che nel passato sono state impropriamente messe in contrapposizione semantica: competizione e cooperazione“. La competizione, prosegue, “è una costante aspirazione al miglioramento, la chiave del miglioramento. Non ne abbiate paura, questo tipo di competizione è sana“.

Allo stesso tempo però in questo processo non può “mancare l’elemento della cooperazione. Tutti devono avere le stesse possibilità al nastro di partenza. La scuola non deve perdere nessuno“.