Nasce Titulus Scuola, il gruppo di lavoro e di indirizzo sul tema della dematerializzazione negli istituti scolastici

Nasce Titulus Scuola, il gruppo di lavoro e di indirizzo sul tema della dematerializzazione negli istituti scolastici

Un’iniziativa promossa dalla Direzione Generale per gli Archivi del MIBACT
in collaborazione con diversi Istituti Scolastici di ogni ordine e grado.

Il primo incontro operativo il prossimo 6 novembre, alla fiera ABCD+Orientamenti

Bologna, 28 ottobre 2014 – Ha preso il via, con un comitato costitutivo, Titulus Scuola (http://titulus-scuola.kion.it/), il gruppo di lavoro e di indirizzo sul tema della dematerializzazione nella Scuola promosso dalla Direzione Generale per gli Archivi del Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo e un primo nucleo di DS e DSGA (Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi) di scuole di diversi ordini e gradi.

Il gruppo di lavoro si presenta pubblicamente alle scuole italiane il prossimo 6 novembre a Genova durante ABCD+Orientamenti, il Salone dell’Educazione, dell’Orientamento e del Lavoro, e avrà come titolo “La trasparenza amministrativa passa dal sistema documentale: le scuole italiane e la digitalizzazione” (Sala B, Padiglione B, Ammezzato).

Il gruppo di lavoro è nato dal convincimento che gli ostacoli di natura operativa, culturale o relativi all’adeguamento delle procedure interne che frenano il processo di dematerializzazione della Scuola, possano essere affrontati con maggiore efficacia soltanto grazie a indicazioni, suggerimenti e linee guida provenienti dall’interno del mondo scolastico.

L’obiettivo del progetto, quindi, è mettere a fattor comune esperienze e competenze di operatori scolastici, DSGA, esperti di archivistica e informatici per definire proposte di intervento condivise attorno ai temi di principale interesse per la dematerializzazione in ambito scolastico, non soltanto al fine di garantire la conformità alle normative di riferimento ma soprattutto di facilitare il lavoro di chi opera ogni giorno nella scuola e incrementare l’efficienza e la trasparenza complessiva delle Istituzioni scolastiche.

A presiedere il gruppo di lavoro sarà il dottor Gianni Penzo Doria – Direttore Generale dell’Università degli Studi dell’Insubria (Varese e Como) e tra i massimi esperti italiani nel campo dell’archivistica.

Dematerializzare la scuola significa occuparsi di una molteplicità di aspetti: il registro elettronico, il portfolio elettronico dello studente, la comunicazione scuola/studente/famiglia, il protocollo informatico, la gestione documentale, la firma digitale, la conservazione digitale dei documenti – solo per citarne alcuni.

“Introdurre questi processi non vuol dire semplicisticamente dotarsi di strumenti informatici, magari soltanto per adempiere a un obbligo normativo – afferma Penzo Doria. È un’opportunità e uno strumento per rivedere e migliorare processi e flussi di lavoro, a beneficio di operatori e studenti. Attualmente, però, ogni scuola sta in qualche modo affrontando il problema da sola, individuando le soluzioni più adatte, configurandole per le proprie esigenze, definendo le nuove procedure interne e formando conseguentemente le persone. Obiettivo di Titulus Scuola è, invece, unire gli sforzi delle scuole affinché – sperimentando, condividendo e diffondendo buone pratiche – la dematerializzazione diventi davvero un vantaggio concreto per l’intero sistema”.

L’attività del gruppo si concentrerà intorno ad alcuni temi prioritari:

1.        Condivisione: la definizione di un titolario condiviso, la condivisione di buone pratiche, semplici e applicabili nella gestione quotidiana dei documenti, rappresentano la base di partenza di qualsiasi sistema documentale per garantire l’organizzazione, l’integrità e la rintracciabilità dei documenti.
2.     Standardizzazione: la realizzazione di una mappa ‘standard’ dei procedimenti amministrativi della scuola rappresenta il passo immediatamente successivo. Un sistema documentale non potrà prescindere da una adeguata gestione di questi procedimenti.
3.       Adeguamento normativo: un aiuto indispensabile per i rappresentanti della scuola. Un supporto nelle decisioni legate al processo di adeguamento alla normativa introdotta sui temi dell’Amministrazione digitale (Amministrazione trasparente, gestione dei flussi documentali, conservazione digitale, ecc.)

Le risultanze dei lavori del gruppo daranno vita a linee guida di indirizzo sintetizzate all’interno di documenti condivisi con tutti gli aderenti e, successivamente, resi disponibili sul sito web http://titulus-scuola.kion.it/.

Il progetto Titulus Scuola prevede anche attività di formazione e di aggiornamento a beneficio del personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario), sotto forma di un programma di lezioni di formazione teorica, anche in e-learning, e di una serie di azioni di tutorato, anche attraverso lavori di gruppo e mailing list.

Il comitato scientifico è composto da:
–       Gianni Penzo Doria (Direttore Generale dell’Università dell’Insubria)

–       Elisabetta Reale (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo)

–       Giuseppe Santoro (DS, Liceo Stellini – Udine)

–       Domenica Vittorini (DSGA, Liceo classico C. Cavour – Torino; Presidente ACADIS)

–       Marco Tommasi (ricercatore Università di Udine)

–       Giancarlo Pretto (DS, IC Albignasego)

–       Mauro Monti (DS, Istituto Superiore di Fiorenzuola d’Arda)

–       Carmelo Febbe (DSGA, Liceo scientifico statale J. Da Ponte – Bassano del Grappa)

–       Ugo Zavanella (Rete scuole mantovane)

–       Riccardo Rossini (DS, Liceo scientifico e musicale G. Marconi – Pesaro)

–       Gianvincenzo Migatta (Vicepreside Istituto Superiore Statale Einstein – Piove di Sacco)

–       Stefano Fava (DS, ITIS Pininfarina  – Moncalieri)

–       Salvatore Giuliano (DS, ITIS Majorana – Brindisi)

–       Paolo Vandelli (Responsabile divisione documentale, Kion)

È possibile aderire al progetto, anche solo per ricevere informazioni periodiche o per partecipare alle attività di disseminazione e di formazione.