Dal 5 maggio 2015 tornano le prove Invalsi

da La Tecnica della Scuola

Dal 5 maggio 2015 tornano le prove Invalsi

L.L.

Reso noto il calendario delle rilevazioni degli apprendimenti che interesseranno le stesse classi dello scorso anno scolastico. Il 19 giugno si svolgerà la Prova nazionale nell’ambito dell’esame di Stato a conclusione della classe III della scuola secondaria di primo grado

Si svolgeranno come sempre a partire dal mese di maggio le prove Invalsi previste nell’ambito del Sistema Nazionale di Rilevazione.

Per l’anno scolastico 2014/2015 le prove sono state fissate nelle seguenti giornate:

  • il 5 maggio 2015 la prova preliminare di lettura (II primaria) e la prova d’Italiano (II e V primaria);
  • il 6 maggio 2015 la prova di Matematica (II e V primaria) e il questionario studente (V primaria);
  • il 12 maggio 2015la prova di Matematica, la prova d’Italiano e il questionario studente (II secondaria di secondo grado);

Fissata, invece, al 19 giugno 2015 la prova nazionale (Matematica e Italiano), inserita come di consueto all’interno dell’esame di Stato a conclusione della classe III della scuola secondaria di primo grado.

Prevista anche quest’anno l’individuazione di classi campione, all’interno delle quali saranno inviati gli osservatori esterni. Saranno estratte due classi campione negli istituti più grandi, mentre nelle scuole campione di piccole dimensioni la classe scelta sarà solo una.