Graduatorie Ata aperte fino al 15 novembre

da Il Sole 24 Ore

Graduatorie Ata aperte fino al 15 novembre

di Gianni Trovati

C’è tempo fino alle ore 14 del 15 novembre per il personale tecnico amministrativo che vuole inserirsi o aggiornare la propria posizione nelle graduatorie di istituto di III fascia attraverso la compilazione del «modello D3». La proroga è stata comunicata dal ministero dell’Istruzione dopo che molti utenti avevano incontrato difficoltà nella procedura online , l’unica percorribile secondo le regole ministeriali.
Il modello serve per presentare la propria candidatura in 30 scuole di una stessa provincia, per i profili professionali per i quali si ha titolo. Dopo aver compilato e inoltrato gli allegati, il sistema genera automaticamente il modulo e lo invia all’Ufficio scolastico regionale. Molti utenti hanno incontrato difficoltà nella compilazione degli allegati e nell’inoltro dei moduli, anche perché il sistema informatico è stato preso d’assalto da più persone rispetto a quelle che poteva reggere. Anche ora, lamentano alcuni, il meccanismo inciampa spesso per problemi di sovraccarico.
La riapertura dei termini può interessare comunque anche chi ha già inoltrato la domanda con successo, dal momento che il ministero ha inserito nuove sedi rispetto all’elenco pre-proroga. In ogni caso, la scadenza del 15 novembre riguarda tutti gli eventuali aggiornamenti, nel senso che anche le istanze già inoltrate saranno “aperte”, e quindi modificabili, fino a quella data.