Invalsi: i test tra 5 maggio e 19 giugno

da La Stampa

Invalsi: i test tra 5 maggio e 19 giugno

Si comincia con la scuola primaria e si chiude il 19 giugno con l’esame di terza media
ROMA

Pronto il calendario dei test Invalsi per l’anno scolastico 2014-2015. Una lettera, indirizzata ai dirigenti scolastici, da parte della Presidente Invalsi, Anna Maria Ajello, ha comunicato le date delle verifiche: si comincia il 5 maggio con la primaria e si chiude il 19 giugno con l’esame di terza media.

Si parte dunque con la prova preliminare di lettura nelle classi di seconda elementare e con la prova d’Italiano per seconda e quinta elementare. Il giorno dopo, il 6 maggio, si replica con la prova di Matematica per gli studenti di seconda e quinta elementare e con il questionario destinato agli studenti di quinta.

La prova nazionale Invalsi riguarda anche i ragazzi delle superiori a cui sarà somministrato il test il 12 con la prova di Matematica, la prova di Italiano e il questionario studente. Una batteria di prove per i ragazzi della classe seconda.

Per i ragazzi delle medie il test arriverà direttamente in terza media in occasione dell’Esame di Stato, il 19 giugno 2015, per la prova di Matematica e quella di Italiano.

Durante le prove Invalsi saranno inviati osservatori esterni nelle scuole campione. In ogni scuola campione saranno scelte due classi (una nel caso di istituti molto piccoli).