Avviso 10 novembre 2014

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e la Croce Rossa Italiana (C.R.I.) hanno firmato un Protocollo d’intesa nel quale, ciascuno nell’ambito delle proprie competenze, si impegna a prevedere e a realizzare percorsi ed iniziative comuni per favorire la formazione della persona e l’appartenenza alla comunità locale, nazionale ed europea.
A tal proposito, la C.R.I. ha elaborato un offerta formativa per l’a.s. 2014/2015 rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, ai docenti, al personale scolastico e ai genitori.
Ciascun Istituto scolastico potrà, quindi, pianificare l’attivazione di uno o più eventi formativi (fra quelli erogabili dalla C.R.I.) da inserire nei propri P.O.F., si precisa che i corsi saranno tenuti da personale volontario della C.R.I. adeguatamente formato.
Sul sito nazionale della Croce Rosa Italiana, www.cri.t/miur sezione “scuole” i Dirigenti scolastici o i loro collaboratori, potranno prendere visione del portfolio formativo per il prossimo anno scolastico, comprendente le schede tecniche dei corsi attivabili e l’offerta formativa suddivisa per regione.
Gli istituti dovranno quindi richiedere di essere contattati dai Comitati Provinciali e Locali della C.R.I., per ricevere informazioni sugli eventi formativi.
I corsi saranno attivati in base all’ordine di ricezione delle richieste  e solo dopo aver concordato tra le parti la realizzazione delle iniziative formative (date, luoghi, orari, costi) in relazione alla disponibilità del personale C.R.I., le Scuole richiederanno l’attivazione delle iniziative stesse.
In considerazione del valore dell’iniziativa le SS.LL sono pregate di assicurare la più ampia e tempestiva diffusione presso le istituzioni scolastiche dell’iniziativa in oggetto.