Nota 12 novembre 2014, Prot.n. 6866

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

Ai Dirigenti Scolastici e ai docenti dei Licei Musicali e Coreutici Statali e Paritari:

  • “Attilio Bertolucci” di Parma (PR)
  • “Veronico Gambara” di Brescia (BS)
  • “Carlo Tenca” di Milano  (MI)
  • “Cuoco Sassi ” di Milano  (MI)
  • “Ego Bianchi” di Cuneo (CN)
  • “A. Vittoria” di Trento (TN)
  • “Giorgione” di Castel Franco Veneto(TV)
  • “Antonio Pigafetta” di Vicenza (VC)
  • “Ottavio Colecchi” di L’ Aquila (AQ)
  • “Chris Cappell College” di Anzio (RM)
  • “Farnesina” Roma (RM)
  • “Carlo Rinaldini” di Ancona (AN)
  • “F. Petrarca ” di Arezzo (AR)
  • “A.Passaglia” di Lucca (LU)
  • “F. Angeloni “ di Terni (TR)
  • “Liceo artistico Musicale” di Potenza (PT)
  • “G.V Gravina” di Crotone (KR)
  • “Alfano I” Salerno (SA)
  • “Archita Andronico” Taranto (TA)
  • “Regina Margherita” Palermo (PA)
  • “G.Verga” di Modica (RG)
  • “Seraphicum” di Roma (RM)
  • “Convitto Nazionale V. Emanuele II” di Roma (RM)
  • “Candiani” di Busto Arsizio (VA)
  • “Educandato Uccellis” di Udine (UD)
  • “Convitto Melchiorre Delfico” di Teramo (TE)
  • “Liceo Delle Arti” di Trento (TN)
  • “P. Gobetti” di Genova (GE)
  • “Teatro Nuovo -Germana Erba” di Torino (TO)

LORO SEDI

e.p.c.   Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici     Regionali  di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Veneto.

LORO SEDI

Oggetto: Rete Nazionale “Qualità e sviluppo dei licei musicali e coreutici”. Misure di accompagnamento all’Esame di Stato. Avvio attività progetto “Musica e danza InterMedia”. Roma 21 e 27 Novembre 2014

 

 

         La Rete nazionale “Qualità e sviluppo dei Licei musicali e coreutici” e la Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del sistema nazionale di istruzione, promuovono e organizzano, nei giorni 21 e 27 Novembre 2014, i primi due laboratori interregionali collegati al progetto “Musica e danza InterMedia” rivolti ai docenti delle discipline caratterizzanti il Liceo musicale e coreutico nella prospettiva dell’ Esame di Stato.

 

I laboratori “Musica e danza InterMedia” partono dall’esigenza di offrire:

  • ai docenti di “Teoria, analisi e composizione” e di “Tecnologie musicali” dei Licei Musicali (statali e paritari)
  • e ai docenti di “Tecniche della danza” e “Laboratorio coreografico” dei Licei Coreutici (statali e paritari)

un’occasione di confronto e scambio di esperienze nonché di approfondimento di alcuni contenuti formativi trattati sia in forma trasversale, sia specifica per ciascuna delle due discipline.

 

La scelta delle discipline da porre al centro delle attività laboratoriali è stata determinata :

 

  1. dalla loro innovatività nel panorama degli studi musicali e coreutici e perciò dal fatto che, più di altre, necessitano di quadri di riferimento teorico-metodologici solidi e collaudati;
  2. della necessità di porre in dialogo le due discipline musicali e le due discipline coreutiche al fine di evidenziarne i punti di intersecazione e di reciprocità, soprattutto a livello dei supporti e degli strumenti di mediazione didattici in ambienti di apprendimento multimediali;
  3. da esigenze di formazione e aggiornamento in queste due aree disciplinari pervenute direttamente dai docenti e raccolte attraverso la recente indagine ( Licei musicali e coreutici Rapporto 2014) sull’assetto e sui risultati dei Licei Musicali e Coreutici alla fine del primo biennio;
  4. ed elemento, determinate, dal fatto che siano al centro della seconda prova dell’Esame di Stato.

 

Nella prospettiva appena descritta assumono particolare rilevanza i due momenti in cui si articoleranno le attività di progetto:

 

  • il primo costituito da Focus Groups, indirizzati a rilevare i fabbisogni formativi dei docenti e a orientare in maniera mirata gli interventi degli esperti di settore che animeranno le attività laboratoriali. Nei Focus Group, che vedranno coinvolti un numero limitato di docenti dei Licei musicali e di quelli coreutici, presenti in diversi contesti territoriali e ormai al quinto anno di attività, in particolare verrà condiviso, approfondito e valutato, il rapporto tra percorsi e contenuti proposti, esigenze formative emerse e obiettivi di apprendimento fissati dalla riforma in relazione alle due discipline individuate per l’indirizzo musicale e per quello coreutico;

 

  • nella seconda fase, in rapporto con quanto emerso nei Focus Groups e nella prospettiva del sostegno all’Esame di Stato, verranno disegnate le attività laboratoriali in senso stretto. Più precisamente verranno pianificati e organizzati i successivi momenti di approfondimento, ovvero, i 5 laboratori, di cui 4 indirizzati ai docenti Licei musicali e 1 ai docenti dei Licei coreutici, dedicati ad avvicinare e approfondire contenuti disciplinari, approcci pedagogici e metodologici, approcci formativi e modelli di intervento interdisciplinari e multimediali, strumenti e processi di relazioni, interazioni interno/esterno. Nei Laboratori verranno, inoltre, presentate e sperimentate pratiche d’avanguardia e di eccellenza nel campo della ricerca artistica ed educativa prodotte nel nostro Paese e nel contesto internazionale. Le attività laboratoriali vedranno coinvolti i docenti di TAC e Tecnologie Musicali di tutti i Licei musicali statali e paritari e i docenti di Tecnica della danza classica e contemporanea e di Laboratorio Coreografico di tutti Licei coreutici statali e paritari.

 

Nel corso della attività (Focus Groups e Laboratori) il “Gruppo di lavoro” dedicato, costituito nell’ambito della Cabina di Regia della Rete, avrà cura di individuare e attivare le azioni/processi di supporto, gli specifici aspetti e le problematiche riguardanti i temi ed ambiti di azione sopra indicati.

 

Il primo dei due incontri dedicato ai Focus Groups si terrà a Roma, il 21 Novembre 2014, presso l’Accademia Nazionale di Danza e vedrà la partecipazione di 14 docenti (7 docenti di Tecnica della danza classica e contemporanea e 7 di Laboratorio coreografico) presenti in 7 Licei coreutici statali e paritari attivati nelle regioni Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige.

 

Il secondo dei due incontri dedicato ai Focus Groups si terrà sempre a Roma, il 27 Novembre 2014, presso l’Università di RomaTre e vedrà la partecipazione di 24 docenti (12 docenti di Tecnologie Musicali e 12 di Teoria Analisi e Composizione), presenti in 21 Licei musicali delle Regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto.

 

Più in particolare nel corso dei Focus Groups verrà richiesto ad ogni docente di presentare una relazione, precedentemente predisposta, dei percorsi formativi attivati e delle metodologie di lavoro utilizzate, in stretta coerenza con indicazioni nazionali e obiettivi di apprendimento della propria disciplina da I° al quarto anno di attività. I sommari dei lavori, che coinvolgeranno tutti i docenti presenti e che saranno costantemente animati e supportati da esperti di settore, sono riportati nelle due Agende allegate alla presente nota.

 

Le istituzioni scolastiche coinvolte nel primi due Focus Groups riceveranno una ulteriore Nota dal Liceo Musicale “C. Rinaldini” di Ancona, con più dettagliate informazioni /chiarimenti in merito alle Agende dei lavori, alla compilazione della scheda di adesione all’iniziativa, alla logistica, etc. . La conferma della partecipazione andrà naturalmente fornita allo stesso istituto secondo le

indicazioni e le scadenze ricevute all’indirizzo segreteria@rinaldini.org.

 

Il calendario dettagliato e le Agende dei 5 Laboratori interregionali programmati per i primi tre mesi del 2015 verranno, invece, forniti con una successiva Nota della Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione che accompagnerà l’avvio dei lavori.

 

Per la buona riuscita delle attività, a cui la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione assegna particolare rilevanza, sarà decisivo il contributo di tutti i soggetti coinvolti: docenti, esperti di settore, dirigenti scolastici nella prospettiva di sostenere e valorizzare il processo di costruzione dell’identità dei Licei musicali e coreutici così da garantire la possibilità di scelta per studenti e famiglie e mettere a disposizione del sistema istruzione una risorsa reale per il sostegno allo sviluppo dell’educazione musicale e coreutica nel nostro Paese.

 

IL DIRETTORE GENERALE

F.to Carmela Palumbo

 

Allegati