31 gennaio Materie II prova scritta Esami di Stato

Il 31 gennaio 2011 il MIUR, con Decreto Ministeriale 31 gennaio 2011, n. 6, rende note le materie oggetto della seconda prova scritta negli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio ordinari e sperimentali di istruzione secondaria di secondo grado per l’Anno scolastico 2010/2011.

Di seguito il comunicato stampa del MIUR:

Il ministro Gelmini annuncia le materie della maturitĂ  su Youtube

(Roma, 31 Gennaio 2011) Latino al Liceo classico; matematica al Liceo scientifico; lingua straniera al Liceo linguistico; pedagogia al Liceo pedagogico; disegno geometrico, prospettiva e architettura al Liceo artistico; economia aziendale ai Ragionieri, costruzioni ai Geometri, alimenti e alimentazione all’Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: sono queste alcune delle materie scelte per la seconda prova scritta degli esami di Stato 2011 che il ministro Mariastella Gelmini ha presentato sul proprio canale youtube (www.youtube.com/mariastellagelmini).

Le prove scritte dell’esame di maturità dell’anno scolastico 2010/2011 si terranno il 22 giugno (prima prova) e il 23 giugno (seconda prova).

Per la seconda prova scritta sono state selezionate, per i licei:

* liceo classico: Latino;

* liceo scientifico: Matematica;

* liceo linguistico: Lingua straniera;

* liceo pedagogico: Pedagogia;

* liceo artistico: Disegno geometrico, prospettiva e architettura.

Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova puĂ² essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell’istituto.

Le materie scelte per alcuni indirizzi sono:

* per l’istituto tecnico commerciale (ragionieri): Economia aziendale;

* per l’istituto tecnico per geometri: Costruzioni;

* per l’istituto tecnico per il turismo: Tecnica turistica;

* per l’istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: Alimenti e alimentazione;

* per l’istituto professionale per i servizi sociali: Tecnica amministrativa;

* per l’istituto professionale per Tecnico delle industrie meccaniche: Macchine a fluido.

Per il settore artistico (licei e istituti d’arte) la materia di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria ecc.) e si svolge in tre giorni.

Materie affidate ai membri esterni

Il decreto individua, inoltre, le materie affidate ai membri esterni. Quest’anno, per la prima volta, la Lingua straniera è stata di norma affidata al commissario esterno negli indirizzi linguistici dell’istruzione liceale e dell’istruzione tecnica.

Vanno per la prima volta ad esame le classi coinvolte nel progetto Esabac, finalizzato al rilascio del doppio diploma italiano e francese ed attuato sulla base dell’Accordo Italo-Francese sottoscritto il 24 febbraio 2009.

La scelta delle materie affidate ai membri esterni ha seguito, laddove si è rivelato opportuno, il criterio della rotazione delle discipline.