Alternanza Scuola Lavoro: dal MIUR solo propaganda

Come avviene ormai da alcuni anni, il MIUR e l’INDIRE hanno presentano al Job&Orienta di Verona i dati relativi al monitoraggio quantitativo dei percorsi di alternanza scuola-lavoro nella secondaria di II grado, previsti dal DLgs 77/05, relativo all’a.s. 2013/2014.

Le sintetiche informazioni fornite dal monitoraggio, testimoniano la situazione di pesante difficoltà in cui le scuole si trovano ad affrontare un importante segmento della formazione dei nostri studenti della secondaria di II grado.
Risulta particolarmente forte la riduzione della durata media annuale espressa in ore dei percorsi in alternanza.  Se questo dato viene collegato al notevole ridimensionamento del numero dei percorsi, da 11.600 a 10.279, il quadro che ne viene fuori è chiarissimo: il peso dell’alternanza Scuola Lavoro si sta riducendo sensibilmente nell’ambito del curricolo della secondaria di II grado.

La FLC CGIL ha da tempo messo in campo una serie di proposte sull’alternanza, (a partire dalla distinzione del ruolo e della funzione dello stage, del tirocinio, dell’alternanza scuola lavoro, dell’apprendistato, della formazione continua) che  se messe in atto, potrebbero contribuire a rilanciarla quale formidabile strumento di crescita educativa dei nostri studenti.