A Roma la Conferenza europea eTwinning 2014

A Roma la Conferenza europea eTwinning 2014: l’innovazione della scuola passa dai gemellaggi elettronici

Oltre 500 insegnanti europei parteciperanno dal 27 al 29 novembre all’incontro sul tema “Opening up Education”, in linea con il piano d’azione della Commissione europea per incentivare l’innovazione e le competenze digitali nelle scuole e nelle università.
Interverranno giovedì 27 il Sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone, i rappresentanti della Commissione europea e il produttore cinematografico e professore Lord David Puttnam con uno speech su: Istruzione resiliente, come può il sistema scolastico affrontare la tripla minaccia: “cambiamenti climatici” – digitale, ecologica ed economica. I lavori prevedono la condivisione di nuove pratiche, l’esplorazione di metodologie didattiche e la promozione della comunità eTwinning, attraverso workshop, sessioni interattive e incontri informali.

Luogo: Rome Marriott Park HOTEL – via Colonnello Tommaso Masala, 54 – Roma
Sito della conferenza: http://conference2014.etwinning.net/
Hashtag ufficiale: #eTconf14
Video della conferenza dello scorso anno: http://youtu.be/Tg_5c0VJ-PQ

Cos’è eTwinning?
eTwinning è la comunità per le scuole che comprende 280.000 insegnanti registrati in 42 paesi. E’ finanziata dalla Commissione europea nell’ambito del Programma Erasmus+ ed è coordinata a Bruxelles dal consorzio European Schoolnet (EUN). In Italia viene gestita da l’Unità Nazionale eTwinning, con sede a Firenze all’interno dell’Agenzia nazionale Erasmus+ di INDIRE – Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca educativa. L’azione sta registrato un significativo aumento nelle adesioni di docenti, arrivando oggi a circa 21.000 insegnanti registrati alla piattaforma, con oltre 9.000 progetti didattici realizzati. La piattaforma eTwinning offre agli insegnanti l’opportunità a connettersi, collaborare e condividere attraverso la più grande comunità europea dedicata all’apprendimento online. Offre inoltre un’ampia gamma di possibilità per lo sviluppo professionale attraverso i Learning Event online, incentrati sulle competenze di collaborazione e l’uso della tecnologia con l’obiettivo di modernizzare i sistemi didattici, rendendoli più attraenti per i giovani d’oggi.
Info – Sito nazionale: www.etwinning.it – Sito europeo: www.etwinning .net