EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ ECONOMICA

GUARDIA DI FINANZA
Comando Generale della Guardia di Finanza

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

MIUR E GUARDIA DI FINANZA INSIEME PER L’“EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ ECONOMICA”
PRESENTATA A ROMA LA TERZA EDIZIONE DEL PROGETTO
GILETTI E FIORELLO OSPITI D’ECCEZIONE
LANCIATO IL CONCORSO “INSIEME PER LA LEGALITÀ”

Al via la terza edizione del progetto “Educazione alla legalità economica” promosso dalla Guardia di Finanza e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca .
L’ iniziativa è stata presentata a Roma nella sede del Comando Generale del Corpo ed ha visto, quali ospiti d’eccezione, Massimo Giletti e Rosario Fiorel lo .
Il Progetto porterà i f inanzieri nelle scuole primarie e secondarie d’Italia con l’obiettivo di creare e diffondere tra i giovani il concetto di sicurezza economica e finanziaria e affermare il messaggio della convenienza della legalità economica illustrando il delicato ruolo ed i compiti svolti dalla Guardia di Finanza.
Al lancio dell’iniziativa hanno partecipato il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini , i l Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen.C.A. Saverio Capolupo e numerose scolaresche della Capitale.
Nel corso della mattinata sono stati proposti in anteprima i contributi multimedial i che saranno divulgati nelle scuole coinvolte come spunto per l’approfondimento ed il conf ronto.
Durante l’evento il Generale Capolupo ha evidenziato come “ il progetto in argomento sia la chiave di successo per avvicinare la Guardia di Finanza ai ragazzi . Siamo andati nelle scuole e abbiamo spiegato ai giovani studenti, attraverso esempi pratici, cosa sia la legalità economica finanziaria e come alla f ine deve necessariamente prevalere sull’ illegal i tà” .
I l Ministro Giannini ha sottol ineato come “da un lato, sia fondamentale diffondere, a partire dall’istruzione primaria, un modello di comportamento virtuoso, e questo spetta alle famiglie, agli insegnant i ed a tutta la società , dall’altro spiegare ai bambini che cosa significhi curarsi dell’economia di un Paese”.
All’iniziativa è abbinato il concorso “Insieme per la legalità” che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani al valore civile ed educativo della legalità economica e alle attività svolte dal Corpo in tali settor i, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica. Ai vincitori verranno assegnat i premi consistenti in soggiorni montani, mini -crociere e corsi di vela presso le strutture della Guardia di Finanza. Il
bando sarà reso disponibile sui siti istituzionali del Miur (www. ist ruzione. it) e della Guardia di Finanza (www.gdf .gov. i t ) .