Nota 20 novembre 2014, AOODGOSV Prot. n. 7173

Ministero dell’lstruzione dell’Università e della Ricerca
D.G. per gli Ordinamenti scolasti ci e la Valutazione del S.N.I.

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

OGGETTO: Risultati dell’ indagine nazionale sulla prova scritta di matematica agli esami di Stato di liceo scientifico della sessione ordinaria 2014.

Si comunica che il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell ‘ Informazione della Seconda Università di Napoli e la Mathesis, Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche, hanno reso disponibili sul sito www.matmedia.it irisultati dell ‘ indagine nazionale sulla prova scritta di matematica agli esami di Stato dei licei scientifici di cui alla nota di questa Direzione Generale, prot. n. 3684 del 5 giugno 2014.
L’indagine, già realizzata, con il supporto della Struttura Tecnica Esami di Stato, nelle decorse sessioni d’esame, fornisce, com’è noto, informazioni riguardanti le tracce proposte, le scelte operate dagli studenti, la correttezza delle soluzioni e delle risposte ai problemi e ai quesiti, il voto riportato dai candidati. L’ indagine fornisce altresì il monitoraggio della proposta di adottare criteri comuni per la valutazione della prova.
Ciò considerato, si ritiene utile invitare le SS.LL. a favorire la diffusione dei risultati dell’ indagine presso i dipartimenti di matematica delle scuole secondarie di secondo grado ed a promuovere sul tema specifici incontri territoriali con la partecipazione dei docenti interessati.
Questa Direzione Generale e la Struttura Tecnica Esami di Stato potranno offrire il proprio sostegno e contributo per la realizzazione dei citati incontri.
Per ulteriori chiarimenti sulle inziative che le SS.LL. vorranno intraprendere SI segnala l’ indirizzo mail: segr.servizioisp@istruzione.it
Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
CARMELA PALUMBO