IL TRIBUNALE DI LIVORNO RICONOSCE GLI SCATTI DI ANZIANITA’

LO STESSO GIORNO IN CUI ESCE LA SENTENZA DELLA CORTE EUROPEA

IL TRIBUNALE DI LIVORNO RICONOSCE GLI SCATTI DI ANZIANITA’

AI PRECARI SU RICORSO PROMOSSO DALL’UNICOBAS

RIAPERTI I RICORSI

Con sentenza del 26/11/2014 il Tribunale di Livorno (giudice Francesca Sbrana) ha riconosciuto il diritto ai precari ad avere i cosiddetti scatti di gradone come i colleghi assunti a tempo indeterminato. Il ricorso, promosso dall’Unicobas e presentato dall’avv. Claudio Altini, si basava sulla sentenze della Corte di Giustizia Europea del 2007 e seguenti. Inoltre il Miur è stato condannato al pagamento di 4.500 euro di spese processuali. La sentenza è pubblicata sul sito www.unicobaslivorno.it.

Il Giudice ha riconosciuto la subalternità della normativa italiana a quella europea ed ha riconosciuto che “ il giudice nazionale è tenuto a disapplicare le norme interne contrastanti con quelle comunitarie ……. Nel caso in esame, tale disapplicazione si risolve nell’escludere l’applicazione dell’espressione “iniziale” contenuta nell’art. 526, comma 1 TU Istruzione ( D.Lgs 297/94)”.

Tale principio unitamente alla sentenza della Corte Europea del 26/11/2014 che condanna il governo italiano per la reiterazione all’infinito dei contratti a tempo determinato, anche in presenza di posti vacanti, apre buone prospettive anche per i ricorsi per l’assunzione a tempo indeterminato.

Pertanto l’Unicobas ha deciso di dare il via ad una nuova mandata di ricorsi sia per l’immissione in ruolo che per gli scatti di anzianità. I requisiti per poter partecipare sono:

  • Ricorso immissione in ruolo: perlomeno 3 anni di servizio anche non continuativo e, nel caso dei docenti, abilitazione all’insegnamento o diploma abilitante;
  • Ricorso scatti anzianità: perlomeno 9 anni di servizio anche non continuativo.

 

Per Livorno e Provincia le adesioni saranno raccolte presso la Sede dell’Unicobas Scuola in Via Pieroni, 27 Livorno Tel. 0586 210116, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.30

e lunedì, martedì, giovedì, venerdì, dalle 17.30 alle 19.00.

Il costo di ogni ricorso è di 50 euro. IL SERVIZIO E’ RISERVATO SOLO AGLI ISCRITTI OD A CHI SI ISCRIVE AL MOMENTO.

LE ADESIONI DEVONO PERVENIRE IMPROROGABILMENTE ENTRO IL 12 DICEMBRE 2014 ALLA SEDE DI VIA PIERONI.