Avviso 27 novembre 2014

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

Si segnala che il Fai – Fondo Ambiente Italiano, in linea con Expo Milano 2015, promuove a titolo gratuito un progetto didattico nazionale rivolto a docenti e studenti di ogni odine e grado per promuovere la conoscenza e la comprensione dell’importanza culturale e ambientale del paesaggio rurale italiano in tutte le sue componenti: morfologia, tradizioni, mestieri, pratiche agricole, architetture. Una “geografia del cibo”, da scoprire, analizzare e documentare.

Il progetto, “Nutrirsi di paesaggio”, prevede incontri formativi di approfondimento per gli insegnanti ed un concorso per gli studenti, ripartito in due diversi settori a seconda del corso di studi frequentato.
Per la scuola dell’infanzia primaria e secondaria di I grado: “1, 2, 3… terra!” (un’indagine sulla morfologia del paesaggio rurale del proprio territorio).
Per la scuola secondaria di II grado: “Torneo del paesaggio”, gara di cultura a squadre. (Con l’uso di social network e strumenti tecnologici, per raccontare il paesaggio attraverso immagini, testi e linguaggi multimediali).
I vincitori parteciperanno a una speciale cerimonia di premiazione nella cornice di EXPO Milano 2015.

Termine ultimo per le iscrizioni :10 dicembre 2014.

Per ogni ulteriore informazione, gli interessati potranno consultare il sito: www.faiscuola.it, oppure inviare una mail a uffstampa@istruzione.it.

IL DIRETTORE GENERALE
Carmela Palumbo

Allegati