Nota 21 febbraio 2014, AOODGSC Prot. n. 1078

Ministero dell’lstruzione dell’Università e della Ricerca
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
All’Intendenza Scolastica per la lingua italiana
BOLZANO
All’Intendenza Scolastica per la lingua tedesca
BOLZANO
All’Intendenza Scolastica per la lingua ladina
BOLZANO
Alla Provincia di Trento Servizio Istruzione
TRENTO
Alla Sovrintendenza agli studi per la regione autonoma della Valle d’Aosta
AOSTA
e p. c.
Ai coordinamenti regionali dei Presidenti delle Consulte Studentesche Provinciali
LORO SEDI
Ai Forum regionali delle associazioni dei genitori
LORO SEDI
Al Forum Nazionale delle Associazioni Studentesche
LORO SEDI

OGGETTO: 5 marzo 2014 – Avvio del 2° Educational tour italiano, a cura di Italia Orienta.

Dopo il successo del primo Educational tour del 2013, la Fondazione Italia Orienta propone il secondo Tour educational, destinato alle scuole secondarie di secondo grado del territorio nazionale, che prenderà avvio a Roma il 5 marzo p .v. e si concluderà il 12 dicembre con 58 tappe in molte province italiane.
Nel corso degli incontri, l’equipe di Italia Orienta proporrà alle scuole interessate attività di formazione e di orientamento alla scelta, come workshop, laboratori, colloqui, per facilitare l’incontro tra desideri e attitudini dei giovani e il mondo delle professioni. È ben noto, infatti, quanto la crescente complessità sociale ed economica renda oggi difficile ai giovani gestire le diverse transizioni scuola – università – istruzione superiore – lavoro, che rappresentano spesso un fattore di criticità.
L’iniziativa della Fondazione Italia Orienta intende offrire alle scuole, che istituzionalmente svolgono percorsi di orientamento, e ai giovani studenti, che stanno definendo il loro progetto di vita, un contributo per accrescere la loro consapevolezza rispetto alle opportunità professionali in ambito nazionale e internazionale, nonché la loro autonomia e capacità di resilienza, al fine di superare fragilità e disorientamento.
Le scuole interessate potranno ottenere maggiori precisazioni e informazioni sul tour del 2014 collegandosi al portale dedicato: www.italiaorienta.it , oppure rivolgendosi al numero verde 800588615, oppure inviando una e-mail all’indirizzo: segreteria@italiaorienta.it
Considerata l’importanza che l’apertura alla rete territoriale ha per un’ efficace azione di orientamento da parte delle scuole e il contributo che possono ricevere da iniziative di informazione e/o consulenza orientativa, quale quella proposta da Italia Orienta, si invitano le SS.LL. ad assicurare ampia e tempestiva diffusione dell’iniziativa presso le istituzioni scolastiche.
Si ringrazia per la collaborazione.

Il Direttore Generale
Giovanna Boda