Anticipazioni sulle iscrizioni all’a.s. 2015/2016

da La Tecnica della Scuola

Anticipazioni sulle iscrizioni all’a.s. 2015/2016

Restano escluse le scuole dell’infanzia, le scuole in lingua slovena, le scuole delle province di Aosta, Trento e Bolzano, i corsi per l’istruzione per gli adulti attivati anche presso le sezioni carcerarie. Per le scuole paritarie la partecipazione al progetto iscrizioni online è facoltativa. Alcune novità riguardano i percorsi IEFP e i CPIA (per questi ultimi la scadenza sarà il 15 ottobre 2015)

In attesa della circolare di prossima emanazione, la Flc Cgil ne ha anticipato i contenuti a seguito dell’incontro svoltosi oggi, 16 dicembre 2014, al Miur.

L’impianto della circolare è analogo a quella dello scorso anno, pur con delle importanti novità:

  • sarà possibile iscriversi online anche ai percorsi di IEFP attivati dai Centri di Formazione Professionale (per le Regioni che hanno aderito all’accordo con il MiuR). Per i percorsi in regime sussidiario presso gli istituti professionale resta attiva la normale procedura di iscrizione
  • la scadenza per le iscrizioni ai CPIA viene resa più flessibile (fino al 15 ottobre 2015)
  • per le sezioni Primavera si rimanda a successivi chiarimenti in attesa del nuovo accordo in Conferenza unificata.

Per effettuare l’iscrizione alle classi iniziali delle scuole di ogni ordine e grado, le famiglie devono prima registrarsi al link www.iscrizioni.istruzione.it e potranno farlo a partire dal 12 gennaio, mentre l’iscrizione vera e propria sarà possibile dal 15 gennaio al 15 febbraio 2015.

Sono escluse dal sistema “Iscrizioni online” le scuole dell’infanzia, le scuole in lingua slovena, le scuole delle province di Aosta, Trento e Bolzano, i corsi per l’istruzione per gli adulti attivati anche presso le sezioni carcerarie. Per le scuole paritarie la partecipazione al progetto iscrizioni online è facoltativa.