Concorso per dirigente scolastico. Andamento lento?

da tuttoscuola.com

Concorso per dirigente scolastico. Andamento lento?

Si è svolta  ieri 29 dicembre 2014 presso il Miur l’informativa sindacale sui contenuti del Regolamento del nuovo concorso annuale per posti di dirigente scolastico previsto dal decreto legge 104/13, modificato dal decreto legge 58/14. Ne dà notizia la Flc Cgil dal suo sito.

La pubblicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri necessario  per il bando di concorso – avverte il sindacato, che ha lamentato i ritardi della procedura – dovrebbe richiedere ancora alcune settimane.

Il Miur – riporta sempre il sindacato di via Leopoldo Serra – ha chiarito che il concorso prevede una prova preselettiva, due prove scritte, una prova orale e un successivo corso-concorso della durata di sei mesi con formazione in aula e tirocinio, prova scritta intermedia e prova orale finale. Al concorso potranno partecipare i docenti di ruolo con almeno 5 anni di servizio complessivo (compreso anche il servizio preruolo) alla data del bando.

L’ipotesi di regolamento – spiega la Flc Cgil – prevede che nella prima procedura concorsuale sarà riservata una percentuale dei posti messi a concorso ai soggetti indicati dal decreto legge 58/14 con la finalità di chiudere i contenziosi ancora in corso. Tali soggetti saranno ammessi direttamente alle prove scritte e non dovranno sostenere la prova preselettiva.