Alunni eccellenti, al via il nuovo programma che premia i più brillanti

da Il Sole 24 Ore

Alunni eccellenti, al via il nuovo programma che premia i più brillanti

di Alessia Tripodi

Pubblicata la circolare Miur con il piano di incentivi per l’anno scolastico 2014/2015. In arrivo bonus per musei, biblioteche e viaggi di studio

Bonus per biblioteche, musei e viaggi studio, tirocini formativi, incentivi economici: anche per l’anno scolastico 2014/2015 il Miur mette in campo risorse per premiare gli studenti più brillanti. E’ stata pubblicata, infatti, la circolare che contiene le indicazioni relative alla nuova edizione del programma «Io merito – Valorizzazione delle eccellenze» che, anche quest’anno, mette in palio riconoscimenti per i giovani che hanno conseguito la maturità con la votazione di 100 e lode e per i vincitori delle diverse competizioni legate ai corsi di studio (olimpiadi di italiano e matematica, competizioni nazionali e internazionali).

Gli eventi
Giochi di Anacleto per promuovere lo studio della fisica, Olimpiadi di astronomia, Certamen Horatianum, Matematica senza frontiere, Premio Biz Factory – Impresa in azione: sono solo alcune delle competizioni che si svolgeranno nel corso dell’anno scolastico e che coinvolgeranno, oltre agli Uffici scolastici regionali, anche università e associazioni. L’elenco- completo delle indicazioni sui soggetti promotori e degli indirizzi Web per partecipare – sono contenuti nelle tabelle allegate alDm 615 /2014.

I premi
Saranno le scuole a ricevere i finanziamenti per premiare gli studenti con ingressi gratuiti nei luoghi della cultura (musei, biblioteche, istituti), incentivi per la partecipazione a iniziative formative organizzate da centri scientifici nazionali, viaggi di istruzione e altri benefici di tipo economico. Le quote di incentivi, dice il decreto Miur, saranno individuate con successivi provvedimenti.
Gli studenti migliori potranno essere inseriti nell’Albo Nazionale delle Eccellenze pubblicato sul sito dell’Indire, ma solo dietro consenso da parte degli interessati.