Scuola, iscrizioni dal 15 gennaio. E da oggi ci si può registrare

da Repubblica.it

Scuola, iscrizioni dal 15 gennaio. E da oggi ci si può registrare

di SALVO INTRAVAIA

Un mese di tempo per scegliere la “migliore” scuola e per decidere come proseguire gli studi dopo la media. Da oggi , chi non lo avesse ancora fatto, potrà avviare la fase di registrazione al sito www.iscrizioni.istruzione.it e da giorno 15 potrà effettuare l’iscrizione online al primo anno della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado. Ci sarà tempo fino alla mezzanotte del 15 febbraio. L’iscrizione agli anni intermedi viene curata direttamente dalla scuola. Per iscrivere i figli alla frequenza dell’anno scolastico 2015/2016 occorre effettuare quattro passaggi. “Individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”)”, spiega l’annuale circolare sulle iscrizioni, che si potranno effettuare esclusivamente via web. E ancora.

“Registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, seguendo le indicazioni presenti”, quindi “compilare la domanda in tutte le sue parti”, da inviare alla scuola sempre attraverso internet. Infine, “il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda”. Attraverso una funzione web, i genitori potranno anche seguire in ogni momento l’iter della domanda. Lo scorso anno, due famiglie su tre riuscirono nell’intento da casa. La rimanete parte  –  circa mezzo milione di famiglie  –  fu costretta, per mancanza di collegamento o di un computer domestico, a rivolgersi alle segreterie scolastiche per risolvere il problema burocratico.

Quasi nessuna novità rispetto all’anno scorso. Le iscrizioni nella scuola dell’infanzia si effettueranno ancora una volta attraverso la vecchia modalità cartacea. Per i piccoli della scuola dell’infanzia e della primaria, sarà sempre possibile optare per l’anticipo. Per sfruttare la possibilità offerta dalla normativa, i piccoli della scuola dell’infanzia devono compiere tre anni entro il 30 aprile 2016. Entro la stessa data, i bambini della scuola elementare dovranno avere festeggiato il loro sesto compleanno per potere entrare in classe. Per la scelta dell’indirizzo dopo la licenza media, occorrerà fare alcune ricerche per capire quale istituto offre la migliore offerta formativa. Ma spesso la scelta ricade sull’istituto più vicino.

Quest’anno, a preoccupare dirigenti scolastici e docenti è il calo della popolazione scolastica che ha già iniziato a fare sentire i suoi effetti. Il calo di 9mila iscritti nella scuola dell’infanzia e di quasi 20mila nella scuola secondaria di primo grado si ripercuoteranno all’elementare e al superiore. La previsione di un ridimensionamento, dovuto al calo delle nascite e alla crisi che ha indotto molti stranieri a lasciare il nostro Paese, della popolazione scolastica fa paura agli addetti ai lavori perché nei prossimi anni metterà in pericolo migliaia di cattedre. Per questa ragione la concorrenza tra le scuole per accaparrarsi un maggior numero di iscrizioni possibile è sempre più serrata.