Avviso 15 gennaio 2015, AOODGCASIS 91

Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica

Alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado
E, p.c. agli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

Oggetto: PROBLEMI DI ACCESSO AL SIDI CON ALCUNI BROWSER.

In merito ai recenti problemi riscontrati durante il normale accesso alle applicazioni del Sistema Informativo del MIUR (SIDI, Istanze On Line ecc.), si evidenzia come la maggior parte delle segnalazioni sono riconducibili all’installazione (o aggiornamento) delle più recenti versioni dei browser Firefox e Chrome comunemente utilizzati per la navigazione Internet. Le ultime versioni rilasciate prevedono, infatti, l’uso di nuovi meccanismi (protocollo TLS) a protezione della navigazione e la contestuale dismissione dei precedenti (protocollo SSL), rendendo pertanto i browser non più compatibili con le applicazioni presenti in ambito MIUR.
Sono riconducibili a tali incompatibilità messaggi di errore quali:
– Firefox: “Il peer SSL ha ricevuto un messaggio inatteso di tipo handshake. (Codice di errore: ssl_error_handshake_unexpected_alert)”.
– Chrome: “ … Codice di errore: ERR_SSL_FALLBACK_BEYOND_MINIMUM_VERSION”.
E’ in fase di implementazione e test una soluzione tecnica che permetterà di risolvere il problema e ripristinare le funzionalità, indipendentemente dal browser utilizzato e dalla sua versione: i tempi di messa in esercizio verranno comunicati successivamente.
Nel frattempo si consiglia l’uso di Internet Explorer o, per chi avesse l’esigenza di utilizzare gli altri browser, il ripristino di versioni meno recenti (disabilitando gli aggiornamenti automatici) e precisamente:
– Firefox – versioni fino alla 33.0 (compresa)
– Chrome – versioni fino alla 38.0.2125.111 dev-m (compresa)

IL DIRETTORE GENERALE
Marco Ugo Filisetti