Nota 15 gennaio 2015, AOODGOSV 356

Ai Direttori Scolastici Regionali
LORO SEDI
Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma Val d’Aosta
AOSTA
Al Sovrintendente Scolastico per la Scuola di Lingua Italiana
BOLZANO
All’Intendente Scolastico per la Scuola di Lingua Tedesca
BOLZANO
All’Intendente Scolastico per la Scuola di Lingua Ladina
BOLZANO
Alla Provincia Autonoma di Trento
TRENTO

OGGETTO: Iniziative di cooperazione internazionale. Manifestazione di interesse

Come noto alle SS.LL., a seguito del recente processo di riorganizzazione di questo Dicastero, la scrivente Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione, da me guidata, ha acquisito numerose e rilevanti competenze relative all’ambito internazionale, tra le quali quelle sulla cooperazione bilaterale, di cui sta avviando o proseguendo la gestione e la realizzazione.
Le citate competenze, mirate a qualificare le nostre Istituzioni Scolastiche attraverso lo sviluppo di contatti e rapporti per l’internazionalizzazione dei P.O.F. e dei curricoli, rappresentano un valido sostegno alla piena realizzazione dell’autonomia scolastica, ed in tale veste sono citate nel documento “La buona scuola”, che identifica lo sviluppo della dimensione internazionale come indicatore a cui va attribuita fondamentale importanza e peculiare valore strategico.
La scrivente Direzione Generale, quindi, sia nel persegui mento dei fini istituzionali di internazionalizzazione del sistema scolastico di istruzione e formazione, che per contribuire allo sviluppo di abilità e competenze utili per il successivo inserimento dei nostri studenti nel mercato del lavoro, intende avviare o rilanciare azioni di cooperazione con vari Paesi extraeuropei, con i quali l’Italia ha sottoscritto importanti Accordi intergovernativi.
Tra questi la Federazione Russa e la Repubblica Popolare Cinese, di grande rilievo nello scacchiere internazionale, con i quali sono state stipulate numerose intese e Protocolli per la reciproca conoscenza e la diffusione delle rispettive lingue e culture. Su questa linea seguiranno altri interventi ed iniziative relative ai grandi paesi extraeuropei anglofoni e francofoni ( Australia, Canada) e ispanofoni ( Argentina ).
Tutto ciò premesso, per consentire la massima diffusione e condivisione delle attività in questione nell’ alveo di un accreditamento istituzionale, si ritiene utile estendere a tutte le scuole italiane l’opportunità di partecipazione alle succitate iniziative, anche con l’auspicio di promuovere sinergie sul territorio e contribuire a mettere a sistema idee innovative e buone pratiche.
I Dirigenti Scolastici interessati potranno quindi utilizzare la scheda allegata per rendere nota la propria “Manifestazione di interesse” ad attivare rapporti di cooperazione e scambio con la Federazione Russa e/o la Repubblica Popolare Cinese, precisando se è già inserita tra le attività scolastiche lo studio del russo o del cinese. La scheda andrà restituita entro il 23 gennaio p.v. all’indirizzo indicato.
Nel ringraziare per la preziosa collaborazione si pregano le SS.LL. di voler diramare la presente
lettera-circolare, completa dell’allegato, a tutte le istituzioni scolastiche operanti nel territorio di rispettiva
competenza.

IL DlRETTORE GENERALE
Carmela Palumbo

Allegato