‘Sportivamente Habilmente’

da Redattore Sociale

‘Sportivamente Habilmente’, corso di formazione per operatori nello sport per disabili

Al via a Firenze le lezioni per volontari che operano con i disabili. Il corso è promosso da Aics Solidarietà Toscana con il contributo del Cesvot

21 gennaio 2015

FIRENZE – Si chiama ‘Sportivamente Habilmente’ ed è il corso di formazione rivolto agli operatori sportivi volontari per il supporto di atleti disabili. Tra le tematiche trattate, aspetti di psicologia relazionale e accompagnamento della persona disabile durante la prestazione sportiva. Il corso è promosso da Aics Solidarietà Toscanaerealizzato con il contributo di Cesvot e in collaborazione con Alter Ego e Anima, con la partecipazione del Cip – Comitato italiano paraolimpico sezione Toscana.

Il corso di formazione mira a creare dei volontari che abbiano le competenze necessarie  per accompagnare i disabili, in ambito sportivo e non solo, attraverso lezioni seminariali suddivise in base alla tipologia di disabilità e grazie a delle prove pratiche. Il corso è suddiviso in cinque lezioni più una prova pratica finale, durante la quale verranno rilasciati gli attestati di partecipazione a chi avrà frequentato almeno 2/3 del corso.
Ogni giornata del corso sarà suddivisa in un corso seminariale  alla mattina e prove pratiche in palestra nel pomeriggio, durante le quali i futuri volontari potranno rapportarsi con i concetti spiegati precedentemente.
Per ulteriori informazioni consultare il sito web www.aicssolidarieta.org.