Nota 16 gennaio 2015, AOODGSIP 487

Ai Direttori generali USR
Ai Referenti regionali per l’integrazione degli alunni stranieri
Loro Sedi

Oggetto: “Dirigere le scuole in contesti multiculturali”. Roma, 19/20 febbraio 2015. Seminario nazionale di formazione per dirigenti

Si comunica che la scrivente Direzione generale sta organizzando, in collaborazione con la Direzione generale per il personale della scuola, la Direzione generale dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, il Comune di Roma e l’Università di Roma Tre un seminario nazionale di formazione per dirigenti di scuole ad alta presenza di alunni e studenti stranieri.
Il Seminario si terrà a Roma, il 19/20 febbraio 2015, presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tre, in via Ostiense 159. L’obiettivo è di rispondere alle problematiche che emergono dai contesti multi culturali (linguistiche, di accoglienza, valutazione, orientamento, di rapporto con famiglie, enti locali, associazioni) rafforzando i presidi di integrazione e inclusione rappresentati dalle scuole collocate nelle aree di maggior fragilità e complessità attraverso un confronto e uno scambio di buone pratiche, organizzative e didattiche. Parteciperanno ai lavori il ministro on. Stefania Giannini e il sottosegretario on. Davide Faraone.
In allegato si trasmette bozza di programma e il numero dei dirigenti invitati al Seminario per ciascun Ufficio scolastico, da scegliere tra diversi ordini scolastici: a tal proposito si prega di motivare la scelta effettuata in relazione ai criteri dell’alta percentuale di presenze alunni stranieri e della complessità o anche della originalità dell’esperienza della scuola che si intende designare.
Si raccomanda di includere nel numero dei dirigenti assegnato a ciascun Ufficio Scolastico Regionale l’eventuale dirigente scolastico già membro dell ‘Osservatorio Nazionale per l’integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana.
I dirigenti non possono essere sostituiti da insegnanti. Si chiede, inoltre, di comunicare oltre al nome e ai riferimenti mail e telefonici del dirigente anche il nome e i recapiti del referente regionale che parteciperà al seminario. Per informazioni rivolgersi al prof. Vinicio Ongini, te1.0658492248, email vinicio.ongini@istruzione.it.
Le spese di vitto, alloggio e viaggio dei dirigenti scolastici designati saranno a carico del Miur. Tutte le informazioni utili per quanto concerne l’organizzazione logistica dei trasporti e delle prenotazioni alberghiere verranno fornite con successiva nota. Con la stessa nota verrà inviata apposita scheda di adesione per la scelta delle sessioni tematiche previste.
Per quanto riguarda invece i referenti regionali per l’integrazione e l’educazione interculturale le spese di viaggio e missione sono a carico degli Uffici di provenienza.

Il Dirigente


Miur, Ufficio Scolastico Lazio, Comune di Roma, Università Roma Tre

Roma,19/20 febbraio 2015

Università Roma 3, Aula Magna del Rettorato, via Ostiense 159, Roma

SEMINARIO NAZIONALE DI FORMAZIONE

Dirigere le scuole in contesti multiculturali

Promuovere e governare l’integrazione

BOZZA

“La scuola dell’autonomia attribuisce una maggiore centralità alle risorse professionali del personale e in modo particolare rende strategica la funzione del dirigente scolastico.

Ciò vale in modo particolare per le istituzioni che operano in contesti multiculturali e a forte complessità sociale.

Una scuola efficace in termini di inclusione presenta in genere una leadership riconosciuta e autorevole, capace di promuovere un ethos basato sull’apertura e sul riconoscimento reciproco e un’assunzione collettiva di responsabilità.

Il seminario si propone di valorizzare l’esperienza e il sapere dei dirigenti attraverso uno scambio e un confronto tra pari. Parteciperanno al seminario anche i docenti referenti per l’integrazione e l’intercultura di Roma e Lazio, rappresentanti degli studenti e associazioni impegnate su queste tematiche”

Sono invitati 120 tra dirigenti e insegnanti referenti per l’integrazione (quindi in tutto 60 scuole di Roma e Lazio), 30 rappresentanti associazioni e servizi educativi nidi e infanzia del Comune, 70 dirigenti scolastici dalle altre regioni + 20 referenti degli uffici scolastici regionali ( a spese USR di provenienza)

 

 

Martedì 17 febbraio, Miur, ore 11,30

Conferenza stampa: presentazione seminario nazionale e Rapporto MIUR/ISMU, “Alunni con cittadinanza non italiana”

 

Giovedì 19 febbraio

SEMINARIO NAZIONALE

ore 8,30 accoglienza partecipanti, caffè di benvenuto

ore 9,00 apertura in musica:

Sessione plenaria

Saluti Istituzionali Roma TRE (da definire), Ministro o Sottosegretario, Sindaco di Roma o Assessore scuola

1 Relazione: Ipotesi demografo o scrittore

3 Relazioni da parte dei coordinatori o componenti dei Gruppi di lavoro dell’Osservatorio nazionale su Lingua, formazione, partecipazione studenti

Coordina:

ore 13, 30, buffet

 

ore 14,30, 18 Sessioni tematiche parallele presso aule dell’Università (5/6 gruppi in 5/6 aule o più?)

Ogni sessione tematica (da rivedere in base al numero di aule disponibili) è coordinata da un referente per l’intercultura di un Ufficio Scolastico Regionale , o da un docente di Roma Tre (in sintonia con la tematica del gruppo di lavoro) ed è introdotta da 3 esperienze di scuole: 1 di Roma e Lazio e 2 di altre regioni

TEMI SESSIONI PARALLELE

1 Scuole Aperte. I rapporti con il territorio, con le associazioni, con il tempo libero

2 Cominciare da piccoli: “prove di cittadinanza “ nei nidi e nelle scuole dell’infanzia. Il coinvolgimento delle famiglie

3 L’insegnamento/apprendimento dell’italiano, la valorizzazione del plurilinguismo

4 La scuola di fronte alla sfida del dialogo tra culture e religioni.

5 Studenti di seconda generazione: i percorsi, le scelte, le relazioni tra pari.

6 Valutazione ed esami . Valutare gli studenti stranieri, valutare la scuola

7 A scuola di Mediterraneo. L’accoglienza dei migranti e l’integrazione nelle regioni del Sud

 

8 I bisogni formativi degli adulti nel quadro dell’apprendimento permanente.

 

ore 20,30 cena a cura dell’Istituto professionale alberghiero oppure libera

Venerdì 20 febbraio

Ore 9,00 , caffè di benvenuto

Apertura in musica

Plenaria: coordina

Restituzione lavori delle sessioni da parte dei dirigenti scolastici

Tavola rotonda: presiede

persone del MIUR, Roma Tre, Comune, esperti…

Conclusioni: Ministro o Sottosegretario

 

Pomeriggio: visita guidata Campidoglio o….

 

Gruppo di lavoro organizzativo : Miur, Ufficio Scolastico Lazio, Comune di Roma, Università Roma Tre

Un commento su “Nota 16 gennaio 2015, AOODGSIP 487”

I commenti sono chiusi.