Esami di Stato: questa è la settimana delle materie della seconda prova

da La Tecnica della Scuola

Esami di Stato: questa è la settimana delle materie della seconda prova

Quest’anno più degli altri anni è fortemente atteso il decreto ministeriale del Miur dove sono indicate le materie oggetto della seconda prova scritta negli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio ordinari e sperimentali di istruzione secondaria di secondo grado e le materie affidate ai commissari esterni delle commissioni.

Infatti questo è l’anno dell’entrata a regime della riforma Gelmini, quindi ci potrebbero essere delle novità inaspettate. Insieme al decreto ministeriale in cui si individuano le materie della seconda prova scritta dell’esame di Stato e le materie che verranno affidate, forse per l’ultima volta, ai commissari esterni, è pronto anche un altro decreto ministeriale, in cui il Miur dispone le norme per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado nelle classi sperimentali autorizzate per l’anno scolastico 2014-2015. La data dell’annuncio delle materie della seconda prova scritta dell’esame di Stato 2014-2015, è prevista per i prossimi giorni, qualcuno all’interno del Miur, indica come data possibile il giorno venerdì 30 gennaio. É quindi questa la settimana buona per conoscere quali saranno le materie della suddetta seconda prova.

Attesa in modo particolare è la materia che verrà scelta come seconda prova nei licei scientifici ordinari e delle scienze applicate. Infatti al liceo scientifico potrebbe uscire come seconda prova scritta Fisica al posto della solita matematica. Nell’indirizzo delle scienze applicate oltre a matematica e fisica, potrebbe uscire scienze. In ogni caso e per tutti gli indirizzi dello scientifico la tipologia della prova scritta prevede un problema a scelta fra due proposti e la scelta di cinque quesiti su dieci proposti. Quest’anno che entra a regime la riforma scolastica voluta da Mariastella Gelmini, anche i licei musicali e coreutici dovranno sostenere gli esami di Stato.

In tali licei la seconda prova potrà essere scelta tra la materia di “Teoria, Analisi e Composizione” e “Tecnologie musicali”. Nei Licei musicali la prova si svolgerà in due parti e in due giorni. Adesso non resta che attendere la fine di questa settimana o al massimo l’inizio della prossima, per sapere quali saranno le scelte effettuate dal Miur per i prossimi esami di Stato.