Miur: alle scuole risorse aggiuntive per 50 milioni

da tuttoscuola.com

Miur: alle scuole risorse aggiuntive per 50 milioni

Il Fondo di funzionamento amministrativo delle scuole è stato aumentato di 50 milioni. Lo rende noto il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che ha inviato una lettera nella quale si comunica lo stanziamento a tutte le istituzioni scolastiche.

Il fondo per l’anno scolastico 2014/2015 passa quindi da 111 a 161 milioni di euro. Tale incremento, pari al 45% del Fondo di funzionamento stanziato inizialmente, è stato assegnato alle istituzioni scolastiche sulla base dei criteri oggettivi che tengono conto della tipologia dell’istituzione scolastica, della consistenza numerica degli alunni, del numero degli alunni diversamente abili, del numero di plessi e sedi in cui si articola la scuola, oltre la sede principale.

In concreto si tratta in media di 7.000 euro per le spese di funzionamento che si aggiungono ai circa 15.000, sempre in media, già assegnati per questo anno scolastico.

Si tratta di una boccata d’ossigeno per le scuole – sottolinea il ministro Stefania Giannini – Il ministero ora sta studiando come stabilizzare questo incremento, per almeno 25 milioni all’anno. Stiamo avviando anche un percorso di revisione e aggiornamento dei parametri di ripartizione del fondo di funzionamento“.