Giannini: Alle elementari una materia in inglese

da tuttoscuola.com

Giannini: Alle elementari una materia in inglese

Alle elementari si studierà una materia in inglese e alle superiori, in terza e quarta classe verrà inserita un’ora di economia. Lo dice il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini in una intervista al Corriere della Sera a proposito del decreto che entro fine febbraio sarà la sintesi del progetto “la buona scuola”.

Nelle quarte e quinte – spiega riferendosi  alle elementari – oltre alla musica e all’educazione fisica con insegnanti specialisti, da settembre ci sarà la possibilità di avere veri e propri professori di inglese che insegneranno in compresenza con la maestra una materia in inglese, per esempio scienze, il cosiddetto Clil“. A beneficiare delle novità saranno i bambini che iniziano le elementari dal prossimo anno scolastico.

Il ministro assicura che gli insegnanti ci sono: “abbiamo insegnanti per cominciare, poi si tratterà di orientare i concorsi a partire dall’anno prossimo“. La materia in lingua inglese, per ora alle medie non ci sarà “ma i presidi potranno usare l’organico funzionale. Dal prossimo anno avremo anche docenti di italiano come seconda lingua per i bambini non madrelingua“. Per quanto riguarda la scuola superiore, Giannini ha detto che “arte sarà estesa con un’ora aggiuntiva  in tutti e cinque gli anni dei licei, si sta studiando come inserirla nei tecnici e professionali, magari in modo facoltativo. Inseriremo anche un’ora di economia  in terza e quarta superiore“. Il ministro ha confermato che dal primo settembre tutti 140mila insegnanti “saranno assunti e dovranno restare almeno tre anni nel posto che scelgono“.