Nota 23 febbraio 2011, Prot. AOODPPR/Reg.Uff/n.380/U

print

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali

Al Dipartimento per l’Istruzione

Al Dipartimento per l’Università

Al Direttore Generale per le risorse umane del ministero, acquisti e affari generali

Al Direttore Generale per la politica finanziaria e per il bilancio

Al Direttore Generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi

Al Direttore Generale per gli affari internazionali

S E D E

Ai Direttori Generali degli Uffici scolastici regionali

LORO SEDI

e, p.c. Al Capo di Gabinetto

S E D E

Oggetto: Attività di prevenzione dei rischi connessi ai viaggi all’estero.

Nell’ottica dell’ampliamento delle attività di prevenzione dei rischi per i connazionali oltre confine e in considerazione delle situazioni di crisi in atto nell’area geografica del Nord-Africa e del Medio Oriente, il Ministero per gli Affari Esteri segnala l’opportunità di promuovere sempre più diffusamente l’utilizzo dei portali www.viaggiaresicuri.it e www.dovesiamonelmondo.it, gestiti dall’Unità di Crisi della Farnesina.

Nel dettaglio, appare di generale utilità – al fine sia di prevenire eventuali rischi sia di rendere possibile l’assistenza in situazioni di necessità – la sensibilizzazione del personale di tutta la Pubblica Amministrazione affinché consulti, nell’imminenza di viaggi e missioni all’estero per servizio, il sito www.viaggiaresicuri.it (che fornisce in tempo reale le opportune informazioni sulle condizioni di sicurezza di tutti i Paesi del mondo da ogni possibile punto di vista) e registri i dati delle proprie trasferte sul sito www.dovesiamonelmondo.it (al fine di consentire all’Unità di Crisi, in caso di situazioni di emergenza, di pianificare e predisporre con tempestività e accuratezza gli eventuali e opportuni interventi). Si fa presente, altresì, che i portali sopra citati saranno a breve raggiungibili anche da tutti i modelli di tablet e smartphone attraverso semplici applicazioni, attualmente in fase finale di sperimentazione.

Si invitano pertanto le SS.LL. a dare la massima diffusione a quanto sopra rappresentato, nelle forme e nei termini considerati più adeguati, a tutto il personale in servizio presso i propri Uffici.

Le Direzioni Generali Regionali sono pregate, inoltre, di curare la diffusione della presente presso le scuole del territorio di pertinenza.

IL CAPO DIPARTIMENTO

f.to Giovanni Biondi