Avviso 9 febbraio 2015

Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

Festival dell’Economia di Trento 2015
29 Maggio – 2 Giugno 2015
“Mobilità sociale”

Concorso EconoMia

Concorso per studenti delle ultime due classi delle scuole secondarie di secondo grado e dell’ultimo anno della Istruzione e Formazione Professionale.

Il Concorso EconoMia è organizzato dal Comitato promotore del Festival dell’Economia di Trento (Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento), Editore Laterza (responsabile della progettazione e organizzazione del Festival dell’Economia), in collaborazione con Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR, AEEE-Italia, Istituto Tecnico Economico “Bodoni” di Parma.
Il Concorso è collegato al Tema del Festival dell’Economia di Trento 2015: “Mobilità sociale”.
L’iscrizione al Concorso avviene compilando l’apposito format sul sito della manifestazione: www.concorsoeconomia.it, dove sono consultabili il Regolamento e i materiali didattici su cui si svolgeranno le prove, consistenti in item a risposta chiusa e nella redazione di un saggio breve.
Ogni scuola interessata potrà partecipare con un massimo di 10 studenti scelti in base alla preparazione e all’interesse al tema.
La competizione si terrà in modalità on line, in un’unica data nazionale.
Risulteranno vincitori i primi venti studenti classificati, premiati con la partecipazione gratuita al Festival dell’Economia di Trento (dal 31 maggio al 2 giugno 2015). L’ospitalità comprenderà il viaggio, il vitto e l’alloggio e un premio in denaro di duecento euro.
Le scuole potranno studiare il tema del Concorso organizzando lezioni, studio individuale, incontri con docenti esperti. Sono anche previsti due webinar (o lezioni via web).
Le iscrizioni resteranno aperte fino al 15 Febbraio 2015.

IL DIRETTORE GENERALE
Carmela Palumbo