Gran Premio di Matematica Applicata 2015

Gran Premio di Matematica Applicata 2015:
sono 330 gli studenti in finale

Il 12 febbraio i migliori studenti si affronteranno nella seconda manche della gara promossa
dal Forum ANIA – Consumatori con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Milano, 10 febbraio 2015 – E’ partito il conto alla rovescia: giovedì 12 febbraio i migliori studenti delle scuole secondarie di II grado iscritte al Gran Premio di Matematica Applicata si affronteranno nella seconda manche di questa gara. La competizione, promossa dal Forum ANIA – Consumatori in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, vuole valorizzare le competenze matematiche degli studenti e avvicinarli all’aspetto più utile e concreto di questa disciplina.

Il Gran Premio, giunto alla sua XIV edizione, quest’anno ha coinvolto oltre 6.200 studenti di Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Liguria. La finale si svolgerà come di consueto nella sede dello storico Ateneo milanese e avrà come protagonisti i 330 ragazzi che si sono distinti durante la prima prova, svoltasi lo scorso 14 gennaio in ciascuno degli istituti partecipanti.

La seconda manche della gara vedrà i finalisti impegnati nella risoluzione di originali e divertenti quesiti a risposta multipla o risposta aperta: per questi ultimi, saranno determinanti nella valutazione l’originalità del percorso risolutivo e la chiarezza espositiva delle soluzioni elaborate dallo studente.

Il Gran Premio di Matematica Applicata si concluderà con una cerimonia di premiazione che si terrà il 7 marzo 2015 presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove i 40 studenti che avranno ottenuto i migliori punteggi verranno premiati insieme ai loro docenti, in presenza di rappresentanti del mondo accademico, del Forum ANIA – Consumatori e del settore assicurativo.