Programma nazionale di ricerche in Antartide

Programma nazionale di ricerche in Antartide

Dinamica dell’atmosfera e processi climatici, dinamica della calotta polare, dinamica della Terra solida ed evoluzione della criosfera, dinamica degli oceani polari. Relazioni Sole-Terra e space weather, l’Universo sopra l’Antartide, Evoluzione – adattamento e biodiversità, l’Uomo in ambienti estremi, contaminazione ambientale, paleoclima, problematiche e rischi ambientali, tecnologia: innovazione e sperimentazione.

Sono le materie alle quali dovranno essere dedicati i progetti di ricerca e raccolta dati che vorranno concorrere per l’assegnazione dei 2,2 milioni di euro messi a disposizione dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, attraverso il Bando PNRA (Programma Nazionale di Ricerche in Antartide).
Le attività di raccolta e diffusione dei dati dovranno essere realizzate da osservatori permanenti, esistenti e nuovi, in Antartide. Altri progetti potranno essere portati avanti presso piattaforme di altri paesi o in collaborazione con iniziative internazionali.

Una valutazione premiale sarà assicurata alle proposte coordinate da giovani ricercatori, anche con l’obiettivo di favorire il necessario ricambio generazionale all’interno del sistema nazionale della ricerca.

Potranno partecipare al bando università e istituzioni universitarie italiane, statali e non statali, comunque denominate, comprese le scuole superiori a ordinamento speciale; enti e istituzioni pubbliche nazionali di ricerca vigilati dallo Stato; altri organismi di ricerca in possesso dei requisiti previsti dal Regolamento (CE) n. 800/2008 della Commissione Europea del 6 agosto 2008.

http://attiministeriali.miur.it/anno-2015/febbraio/dcd-17022015.aspx