Nota 5 marzo 2015, AOODGCASIS 873

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Direzione generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica
Ufficio III

Ai Direttori Generali Regionali
LORO SEDI
Ai Dirigenti degli Uffici Territorialmente competenti
LORO SEDI
E, p.c. Alla DGPER
dgpersonalescuola@postacert.istruzione.it

OGGETTO : Organico di diritto del personale educativo anno scolastico 2015/16. Acquisizione dati.

Si comunicano, relativamente al personale educativo, i termini di comunicazione delle domande, di acquisizione delle disponibilità e, conseguentemente, di pubblicazione dei movimenti fissati nell’O.M. n. 4 del 24.02.2015 (prot. n. AOOUFGAB 145):
– comunicazione all’ufficio delle domande di mobilità e dei posti disponibili entro il fissato al 5 maggio 2015;
– pubblicazione dei movimenti 26 maggio 2015;
Si rende noto che, per la determinazione dell’organico del personale in oggetto, le funzioni saranno disponibili dal 9 marzo p.v., alla voce:
ORGANICO DI DIRITTO \ GESTIONE ISTITUZIONI EDUCATIVE \ GESTIONE U.S.P. \ ACQUISIZIONE E RETTIFICA.
L’inserimento dei posti deve essere effettuato secondo i criteri ed i parametri previsti dal decreto interministeriale in corso di perfezionamento, criteri e parametri che sono interamente recepiti nelle istruzioni operative disponibili nel portale SIDI, alla voce PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI \ ORGANICI \ DETERMINAZIONE ORGANICO DI DIRITTO (ISTITUZIONI EDUCATIVE PER USP).
A decorrere dalla stessa data le SS.LL. avranno cura di aggiornare la base anagrafica di ciascun istituto educativo provvedendo ad inserire nel codice di ciascun istituto i nuovi titolari (per trasferimento o per nomine in ruolo) ed a depennare i nominativi dei cessati o passati ad altro ruolo.
Sulla base del numero massimo di posti, calcolato dal Sistema Informativo, dovrà poi essere comunicata, sempre a cura degli Uffici Territorialmente competenti e con le modalità indicate nelle istruzioni operative, la ripartizione effettuata dall’istituzione educativa dei posti relativi alla convittualità maschile (da destinare al solo personale maschile), di quelli concernenti la convittualità femminile (riservati unicamente alle istitutrici) e quelli inerenti la semiconvittualità (da ricoprire indistintamente con istitutori e/o istitutrici).
I Direttori degli Uffici Scolastici Regionali, in relazione al numero dei convittori ed in base alle specifiche e motivate esigenze rappresentate dai rettori dei convitti presenti nel territorio di competenza, valuteranno la possibilità di accordare l’apertura per il sabato e la domenica.
Effettuata tale ripartizione, previo assenso del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, sarà poi operata, improrogabilmente entro 5 maggio 2015, la trasmissione dei dati al Sistema Informativo. Dal giorno successivo le stampe riguardanti tutte le informazioni comunicate al Sistema riporteranno la dotazione organica convalidata a livello regionale.
L’Amministrazione centrale effettuerà unicamente attività di monitoraggio. Le schede di Istituto, debitamente firmate da Direttore del Convitto e dal Dirigente dell’Ufficio Territorialmente competente, saranno custodite presso gli Uffici territorialmente competenti, previa validazione delle stesse schede da parte del Direttore Regionale.
Si raccomanda il puntuale rispetto della tempistica ed, in modo particolare, di provvedere al corretto aggiornamento della base anagrafica, poiché solo su di essa verrà calcolato il numero dei posti da coprire con nomine in ruolo.

IL DIRETTORE GENERALE
Marco Ugo Filisetti