Un memorandum per l’esame terza media

da La Stampa

Un memorandum per l’esame terza media

Appuntamento a Giugno per circa 600 mila ragazzi
roma

A Giugno quando circa 600 mila ragazzi dovranno affrontare il loro primo vero esame, quello di terza media. Skuola.net ricorda prove e modalità di questa importante tappa del percorso scolastico.

ITALIANO, LA PRIMA PROVA

L’esame si divide in più giorni. La prima prova da affrontare è lo scritto di italiano, un tema da scrivere in massimo quattro ore di tempo. Il giorno della prova di italiano, quando gli studenti andranno nella loro classe, troveranno i banchi distanziati e staccati gli uni dagli altri. Il prof farà l’appello per verificare che siano tutti ai posti di combattimento e poi consegnerà loro il foglio con le tracce da sviluppare. Ma di traccia i ragazzi dovranno sceglierne una sola, quella che è più nelle loro corde. Terminato il compito dovranno riconsegnare tutti i fogli al prof, compreso quello con la brutta copia.

LINGUE, LA SECONDA PROVA

La seconda prova verterà sulle lingue comunitarie e, visto che quelle insegnate alle medie sono due, le avrà entrambe come oggetto. Sarà assegnato un voto per ciascuna prova, ma sarà la commissione d’esame a stabilire se farle tutte e due lo stesso giorno o in giorni separati. Solo nel caso in cui le ore della seconda lingua comunitaria siano utilizzate per il potenziamento della lingua inglese o della lingua italiana, ci sarà un’unica prova scritta di lingue che riguarderà solo la principale lingua comunitaria studiata da svolgere in tre ore.

MATEMATICA, LA TERZA PROVA

Il terzo giorno degli scritti dell’esame di terza media è dedicato alla prova di matematica e a elementi di scienze e tecnologia. Sarà una prova articolata su più quesiti predisposti dai prof da svolgere in tre ore.

LA TEMUTA PROVA INVALSI

Infine, i 13enni dovranno affrontare la prova scritta che solitamente spaventa più delle altre, il test Invalsi di Italiano e Matematica. Tutti gli studenti di terza media la svolgeranno lo stesso giorno, quest’anno il 19 Giugno 2015. Avranno soltanto due ore di tempo per poterla svolgere al meglio, un’ora per quella di italiano ed una per quella di matematica, con 15 minuti di pausa tra una prova e l’altra.

IL COLLOQUIO ORALE

Per ultimo gli studenti dovranno affrontare il colloquio orale. Potranno discutere di un argomento particolare se presentano una tesina e la durata del colloquio può variare in base a molti fattori: la loro preparazione, il tipo di argomento che affronteranno. In ogni caso, nessun orale di solito dura di più di una trentina di minuti.