Nota 18 marzo 2015, Prot.2283

Dipartimento per l’istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

Ufficio Sesto

AI DIRIGENTI DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI STATALI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI SECONDO GRADO
LORO SEDI
p.c.
AI DIRETTORI GENERALI DEGLI UFFICI SCOLASTICI REGIONALI
LORO SEDI
ALLA DIREZIONE GENERALE PER GLI STUDI, LA STATISTICA E I SISTEMI INFORMATIVI
SEDE

Oggetto: Domande di partecipazione (modello ES-1) alle commissioni di esame di Stato del secondo ciclo.

Com’è noto, alle ore 14,00 del prossimo 20 marzo scade il termine previsto dalla C.M. n.5 del 26 febbraio 2015, relativo alla formazione delle commissioni di esame di Stato del secondo ciclo, per la presentazione on line delle domande per commissari/presidente di commissione di esami di Stato.

A riguardo si fa presente che, dal monitoraggio odierno effettuato tramite il Sistema informativo, risulta che l’afflusso delle domande è ancora carente, non in linea con gli standard previsti. Per consentire, dunque, a tutti gli obbligati di inoltrare regolarmente la domanda, il precedente termine del 20 marzo è prorogato, eccezionalmente, fino alle ore 14,00 del prossimo 27 marzo 2015.

Si rammenta che la presentazione delle domande costituisce un preciso obbligo di istituto e che spetta ai dirigenti scolastici degli istituti statali di istruzione secondaria di secondo grado verificare l’avvenuta presentazione della scheda da parte di tutti i docenti aventi l’obbligo e procedere, comunque, all’eventuale acquisizione d’ufficio a sistema dei loro dati.

Viene prorogato, pertanto, al giorno 3 aprile 2015 il precedente termine del 31 marzo 2015, entro il quale i dirigenti scolastici devono verificare e convalidare le istanze trasmesse on line e trasmettere agli Uffici territoriali l’elenco alfabetico riepilogativo degli aspiranti che hanno presentato il modello ES-1, nonché l’elenco degli esonerati e l’elenco dei docenti che abbiano omesso di presentare la scheda, indicandone i motivi.

Viene di conseguenza posticipata, per le segreterie scolastiche e per gli Uffici Scolastici Territoriali, al giorno 28 marzo 2015, l’apertura delle funzioni SIDI di gestione dei modelli ES-1 (precedentemente prevista per il giorno 20 marzo). Alla stessa data saranno rese disponibili le funzioni SIDI per la verifica e convalida delle istanze trasmesse sino al giorno 10 aprile 2015.

Per Il Direttore Generale

Carmela Palumbo

Il Dirigente

Antonietta D’AMATO