Olimpiadi filosofia, 80 studenti in sfida

da La Stampa

Olimpiadi filosofia, 80 studenti in sfida

La finale giovedì 26 marzo

Sono 80 gli studenti di tutta Italia pronti a sfidarsi per le Olimpiadi di Filosofia. La finale nazionale della ventitreesima edizione si svolgerà giovedì prossimo, 26 marzo, mentre venerdì 27 è prevista la premiazione dei vincitori al ministero dell’Istruzione.

La manifestazione – promossa dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Miur e dalla Società Filosofica Italiana, in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, il Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio culturale del Cnr, la Fe’de’ration Internationale des Socie’te’s de Philosophie – rientra nel programma nazionale del Miur per la valorizzazione delle eccellenze.

Le Olimpiadi, con l’edizione di quest’anno, hanno superato ogni aspettativa: circa 4.000 gli studenti (contro gli oltre 2.000 dell’anno scolastico precedente, il 2013/2014) che hanno partecipato alle varie fasi di selezione, provenienti da oltre 200 indirizzi liceali (dal classico, all’artistico, allo scientifico, al linguistico e alle scienze sociali), comprese le scuole di lingua tedesca del Trentino Alto Adige. Tra una competizione e l’altra, tante anche le iniziative realizzate dagli istituti e dalle regioni per coinvolgere gli studenti e i docenti in momenti di formazione per l’approfondimento di contenuti filosofici e per la sperimentazione di metodologie didattiche innovative, a cominciare dal CLIL (il Content and language integrated learning, l’insegnamento di una disciplina in lingua straniera).

Le Olimpiadi di Filosofia sono gare individuali rivolte agli alunni dei licei statali e paritari, articolate in due canali: nazionale (in lingua italiana) e internazionale (in lingua straniera: inglese, francese, tedesco, spagnolo).

Gli 80 studenti in corsa per il podio nell’ultima sfida saranno chiamati a scrivere un saggio filosofico in lingua italiana o in lingua straniera, a seconda del canale prescelto all’inizio della competizione.

I due studenti vincitori del canale internazionale parteciperanno alla XXIII International Philosophy Olympiad che si terrà a Tartu in Estonia dal 14 al 18 maggio 2015, sotto il patrocinio dellaFédération Internationale des Sociétés de Philosophie (la FISP).

In contemporanea alle finali il Miur promuove, sempre il 26 marzo (presso l’hotel Parco Tirreno, a Roma), le Giornate filosofiche di Roma, un Seminario aperto ai docenti con studiosi dell’università e del CNR sull’insegnamento/apprendimento della filosofia e con i protagonisti di esperienze di didattica innovativa.

Il 27 marzo importanti esponenti delle istituzioni europee e nazionali, oltre a noti filosofi e persone di cultura, animeranno, presso il Miur (in viale Trastevere, a Roma) la tavola rotonda «La filosofia scuola di libertà e creatività, per ribadire – come insegnava Kant – che l’insegnamento della filosofia deve far sì che l’allievo diventi un Selbstdenker, ovvero una persona che pensa con la propria testa».

La finale nazionale si concluderà con la premiazione dei vincitori, con l’auspicio che i ragazzi selezionati possano conseguire nella gara internazionale del prossimo maggio i lusinghieri risultati della passata edizione (menzione d’onore per l’Italia).