Non più bulli e cyberbulli. Per una scuola attiva e accogliente

Non più bulli e cyberbulli,
nelle aule arrivano le nuove Linee guida

Parlare a tutti gli attori coinvolti: docenti, famiglie e, soprattutto, studenti. E’ l’obiettivo delle nuove Linee di orientamento per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il documento – realizzato da un gruppo di esperti del Miur– è stato presentato nella Sala Zuccari del Senato della Repubblica dal Ministro Stefania Giannini ed è stato inviato a tutte le scuole italiane. Le linee di orientamento “Non sono una pillola che cura nell’immediato, né una bacchetta magica – ha sostenuto il Ministro Stefania Giannini – ma uno strumento con risorse, due milioni di euro, che permetterà di fare passi avanti”. Alla stesura del testo hanno collaborato circa 30 Enti e Associazioni aderenti all’Advistory Board dell’iniziativa Safer Internet Centre, coordinata dal MIUR (www.generazioniconnesse.it).

Le linee guida prevedono, tra le altre cose, una “riorganizzazione della governance” con il “trasferimento delle funzioni oggi in capo agli Osservatori regionali ai Centri territoriali di supporto” che diventeranno – come ha spiegato lo stesso Ministro Giannini – la “casa” in cui potranno confluire tutte le organizzazioni impiegate nel contrasto del fenomeno. Le scuole, inoltre, saranno chiamate a realizzare interventi mirati alla prevenzione del bullismo e del cyberbullismo, ad offrire lezioni di web sicuro all’interno di specifici moduli didattici da inserire nel piano dell’offerta formativa e ad aggiornare il regolamento scolastico con una sezione dedicata all’uso degli smartphone e dei pc. Tra le azioni che saranno messe in campo anche la formazione degli insegnanti con approfondimenti sia sul piano psico-pedagogico e sia sulle nuove tecnologie.

Il ddl #LaBuonaScuola, inoltre, all’articolo 2, comma 3, prevede che l’organico dell’autonomia sia utilizzato anche per lo “sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media”. Mentre il Piano nazionale scuola digitale prevede la formazione degli insegnanti anche su questi temi.

Il Miur si riconferma per gli anni 2015/2016 coordinatore del Safer Internet Center Italiano (SIC), il Centro nazionale per la Sicurezza in Rete costituito da un Consorzio Nazionale composto da: Polizia Postale, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save The Children, Telefono Azzurro, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”,  Skuola.net, Movimento Difesa del Cittadino, Edi onlus, per sensibilizzare ed educare i più giovani. Il Safer Internet Center rientra nel programma Ue “Better and Safer Internet for Kids”.


Contrasto al bullismo e al cyberbullismo
Lunedì al Senato il Ministro Giannini presenta
le nuove Linee di Orientamento

“Non più bulli e cyberbulli. Per una scuola attiva e accogliente”. E’ il titolo dell’incontro che si terrà lunedì prossimo, 13 aprile, presso la Sala Zuccari del Senato, al quale parteciperà anche il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini.

Nel corso del convegno, organizzato dalla Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato, in collaborazione con il Miur, il Ministro presenterà le “Nuove Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e cyberbullismo” e il lancio della seconda fase del Safer Internet Centre per l’Italia, coordinato dal MIUR nell’ambito del programma della Commissione Europea “Better and Safer Internet for Kids” e realizzato in collaborazione con Polizia di Stato, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Save the Children, Telefono Azzurro, Edi onlus, Movimento Difesa del Cittadino, Skuola.net, con il supporto di un Advisory Board allargato alla partecipazione delle Autorità Garanti per la Protezione dei Dati Personali e per la Comunicazione, dei Social Network e delle principali aziende di ICT e Telefonia Mobile.

Durante l’incontro, al quale parteciperanno il Presidente del Senato Pietro Grasso, i senatori Luigi Manconi, Riccardo Mazzoni ed Elena Ferrara, saranno inoltre presentati i progetti di contrasto al bullismo e cyberbullismo realizzati in alcuni istituti scolastici italiani e la proposta di legge sulla tutela dei minori e per la prevenzione e il contrasto al fenomeno del cyberbullismo promossa dalla Commissione per i diritti umani del Senato

NON PIÙ BULLI E CYBERBULLI
Per una scuola attiva e accogliente
Senato della Repubblica – Sala Zuccari – 13 Aprile 2015

10.00 Accoglienza dei partecipanti
10.30 Apertura dei Lavori
Pietro Grasso, Presidente del Senato
Luigi Manconi, Presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato
Le Buone Pratiche: alcuni progetti di eccellenza
10:45 Anna Costanza Baldry, Seconda Università degli Studi di Napoli Annunziata Campolattano, Dirigente scolastico ISS “Nitti” di Napoli – presentano il progetto T.A.B.B.Y. “Treat Assessment of Bullying Behaviour in Youngsters”
Luca Bernardo, Direttore Dipartimento Materno Infantile dell’A.O. Fatebenefratelli Oftalmico di Milano, “L’evoluzione del bullismo passa dalla Rete”
Giuseppe Tranchini – D.S. Tecnico Fermi-GADDA di Napoli, Maria Dell’Asta –
Dirigente scolastico IPSS “Galvani-Lodi” e Marco Cappelletti referente dei progetti presentano le iniziative “Prevenire e contrastare il bullismo attraverso il supporto dei pari” e “Peer Education, Life Skills e consapevolezza di sé, dell’altro e diffusione della legalità”.
Daniela Rossi, Docente I.C. “E.S. Verjus” di Oleggio (No) presenta il progetto “Fragile – Maneggiare con cura”
Il ruolo del Parlamento: disegni di legge in discussione
12.00 Sen. Riccardo Mazzoni, Commissione straordinaria diritti umani (Referente per il Cyberbullismo). Il lavoro della Commissione
12.15 Sen. Elena Ferrara, Commissione straordinaria diritti umani –(Referente per il Cyberbullismo)
Il disegno di legge “ Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del Cyberbullismo”
12.30 Intervento del Ministro Stefania Giannini
“Le nuove Linee di Orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo” e sottoscrizione del Decreto interistituzionale per l’istituzione dell’Advisory Board