“Il giro del mondo in 80 minuti”: ecco le dieci squadre vincitrici della seconda edizione del Progetto Webtrotter

“Il giro del mondo in 80 minuti”: ecco le dieci squadre vincitrici della seconda edizione del Progetto Webtrotter lanciato dal MIUR e AICA

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – D.G. Ordinamenti Scolastici e AICA – l’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico hanno il piacere di annunciare le Scuole che hanno vinto la seconda edizione del progetto Webtrotter: il giro del mondo in 80 minuti” .
Le 10 squadre vincitrici, sui 128 partecipanti, rappresentano uno spaccato eccezionale degli istituti di scuola superiore italiani, distintisi per un uso consapevole, critico e intelligente dei nuovi strumenti digitali adoperati per svolgere ricerche in rete sui temi di EXPO 2015. Il progetto Webtrotter , infatti, mette a tema la ricerca intelligente di dati e informazioni in rete, riprendendo – nell’odierno straordinario contesto tecnologico – la classica “ricerca scolastica”, che da sempre costituisce un fondamentale momento di formazione, sia per le discipline umanistiche, sia per quelle scientifiche.
Tra tutti svetta in classifica l’ISIS “C. Facchinetti” di Castellanza (VA) le cui due squadre partecipanti si sono aggiudicate il primo e il secondo posto, seguite dall’IISS J.C. Maxwell di Milano al terzo posto. Dal quarto al decimo posto seguono, in ordine, le squadre appartenenti all’Istituto Superiore “Alessandro Volta” di Castel San Giovanni (PC), l’Istituto Omnicomprensivo “ Salvatorelli-Moneta” di Marsciano (PG), il Liceo Scientifico Statale Alessandro Antonelli di Novara, l’IIS Eugenio Montale di Cinisello Balsamo (MI), l’IISS “G. Salvemini” di Alessano (LE), l’Istituto Maria Ausiliatrice – Liceo Scienze Umane di Soverato (CZ) e il Liceo Statale Galilei di Voghera (PV).
Negli ottanta minuti disponibili le squadre hanno dovuto rispondere a un insieme di quesiti compiendo un ideale “giro del mondo” nei cinque continenti. Quest’anno il tema guida è stato l’Expo 2015, un vero e proprio viaggio virtuale alla scoperta delle differenti educazioni alimentari: spaziando dai sapori del Mediterraneo alla cucina asiatica tra tradizione e avanguardia, alla globalizzazione culinaria delle Americhe, al tema dello sviluppo sostenibile in Africa e della salvaguardia dei mari in Oceania. Per vincere i ragazzi hanno dovuto scegliere le giuste parole chiave, impostare correttamente le ricerche e utilizzare fonti attendibili da cui attingere le informazioni, valutare i dati in base al contesto, fare una ricerca per immagini, saper leggere le mappe come Google Maps e simili… utilizzando quindi tutta una serie di competenze tipiche di un uso consapevole del web.
Quest’anno, inoltre, un ruolo fondamentale è stato svolto dai docenti, che sono stati coinvolti in un percorso di formazione ad hoc in modalità e-learning attraverso la piattaforma social Edmodo. In particolare l’edizione 2015 ha inaugurato “Webtrotter Educator”, un percorso formativo finanziato dal MIUR che ha rappresentato un ottimo supporto per la formazione dei docenti, chiamati a preparare i ragazzi ad un uso appropriato degli strumenti digitali.
La premiazione degli istituti avverrà in occasione della conferenza annuale Didamatica, in programma il 15-16-17 aprile 2015 presso l’Università degli Studi di Genova. Oltre ad una targa di merito ai primi 3 istituti classificati e a un KINDLE ai componenti delle squadre vincitrici, tutte le 10 le squadre classificate riceveranno 5 iscrizioni gratuite alla Nuova ECDL, il programma di certificazione che dà accesso a tutti i moduli della gamma ECDL senza limiti di tempo. Agli stessi istituti vincitori verranno inoltre assegnati 5 biglietti omaggio per l’ingresso a EXPO Milano 2015.