90° anniversario fondazione Opera Nazionale Montessori

In occasione del novantesimo anniversario dalla fondazione dell’Opera Nazionale Montessori, con il patrocinio del MIUR, si svolge il 23 aprile, nella città di Zhengzhou, in Cina, una cerimonia per la consegna dei diplomi ai corsisti che hanno frequentato il corso di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di scuola dell’infanzia organizzato dall’ONM in collaborazione con il Centro internazionale Montessori.

All’evento che si svolgerà, presso la Biblioteca pubblica di Zhengzhou, parteciperanno con un messaggio video: il presidente dell’ONM, Benedetto Scoppola, il dirigente tecnico MIUR  Rita Scocchera, la formatrice e allieva diretta di Maria Montessori Maria Clotilde Pini, la formatrice Daniela Dabbene, Paola Trabalzini del Centro Studi Augusto Scocchera e docente Università LUMSA, Roma.

Il corso ha avuto inizio il 7 luglio 2014, alla presenza del presidente dell’ONM, e si è svolto seguendo il programma dei corsi autorizzati dal MIUR all’ONM per un totale di 500 ore ed è terminato alla fine di gennaio 2015.

Nei primi giorni di settembre 2014 è stata aperta a Zhengzhou una Casa dei bambini costruita secondo il modello della classe Montessori di vetro organizzata nel 1915 a San Francisco in occasione della Panama Pacific International Exposition.

La classe è frequentata da circa 20 bambini con la supervisione di una formatrice dell’ONM, in modo da accompagnare l’avvio della scuola e sostenere le giovani maestre.

90onm