FAME DI EDUCAZIONE, SETE DI GIUSTIZIA

Venerdì 15 maggio 2015, ore 16,30

FAME DI EDUCAZIONE, SETE DI GIUSTIZIA
Quali sfide per la scuola?
Interviene padre Giacomo Ribaudo

Presso Parrocchia Maria SS delle Anime Decollate –PALERMO –
Zona Ponte Ammiraglio – Fiume Oreto

Abbiamo scelto un relatore e un luogo significativi: padre Giacomo, da sempre impegnato in zone “difficili” e in aiuto ai più deboli; la chiesa delle Anime Decollate, che per secoli ha accolto (nell’attiguo cimitero, ormai scomparso perché distrutto da un esondazione del fiume) centinaia di vittime (colpevoli o innocenti) di pubbliche esecuzioni. Nella stessa zona c’era il “ponte delle teste mozze” che permetteva l’attraversamento del fiume, ma anche l’esposizione “a pubblico monito e ludibrio” delle teste dei decapitati. Secondo la tradizione, la chiesa è stata ed è frequentata da numerosi fedeli per propiziare la concessione di “grazie”.
Sarà possibile posteggiare nel campo sportivo adiacente la chiesa. Seguire Via Decollati (senso unico, ingresso da Via Oreto, accanto al fiume). Possibile accesso a piedi da Corso dei Mille (prima del ponte Oreto). La storia della chiesa e delle anime decollate è molto interessante. E’ opportuno leggere sue notizie in internet.
……………………………………………………………………………………………………………………………………….
Le iniziative sono organizzate in collaborazione con la Sezione AIMC di Palermo.
Il programma potrà subire variazioni e integrazioni. Ai fini organizzativi e del rilascio dell’attestato di partecipazione è opportuno segnalare per tempo la partecipazione scrivendo a: sezione.palermo@aimc.it
Coloro che comunicheranno l’adesione riceveranno specifiche informazioni, nel caso di variazione del programma.

L’AIMC è riconosciuta dal Ministero Istruzione, Università e Ricerca come soggetto qualificato per la formazione
(Decreto prot. 1211 del 5.7.2005).