Dai banchi di scuola a quelli di laboratorio: torna la «settimana da ricercatore»

da Il Sole 24 Ore

Dai banchi di scuola a quelli di laboratorio: torna la «settimana da ricercatore»

di Mar.B.

Ritorna il concorso che mette in palio «una settimana da ricercatore» aperto a tutti gli studenti iscritti a tutte le scuole secondarie di secondo grado di qualsiasi regione italiana, promosso dal «Centro università-scuola per la diffusione delle bioscienze dell’Università di Milano» (CusMibio), e che vede rinnovata la collaborazione con la Scuola superiore Sant’Anna. Agli studenti che avranno superato le prove di selezione previste per il 22 maggio a Pisa e, presso la Scuola superiore Sant’Anna, e in diversi istituti italiani il concorso offrirà la possibilità di svolgere stage presso un laboratorio di ricerca della rete CusMibio.

Come funziona il progetto
Nell’ambito della partnership con la Scuola superiore Sant’Anna, i vincitori saranno ammessi a stage settimanali che si terranno dal 13 al 18 luglio 2015 presso gli Istituti di scienze della vita (Scienze Agrarie e Biotecnologie vegetali, Scienze Biomediche) e di biorobotica, dove saranno seguiti da docenti e da ricercatori per vivere l’esperienza di una «settimana da ricercatori». L’obiettivo di «Sperimenta il BioLab» è quello di far lavorare ciascuna persona al banco di laboratorio, avendo a disposizione una strumentazione moderna, per fare un’esperienza «con le proprie mani» (approccio «hands on») su tematiche di ricerca innovative, che attualmente hanno grande impatto e rilevanza a livello mondiale. I laboratori di «Sperimenta il Biolab» includono laboratori bioinformatici in cui gli studenti possono familiarizzare con le risorse biomediche disponibili in rete, strumenti ormai indispensabili nella ricerca moderna. Le attività di «Sperimenta il BioLab» sono coordinate da docenti universitari. In media, i partecipanti all’attività vengono suddivisi in piccoli gruppi di circa 7 persone coordinati da un tutor. Da un lato, l’organizzazione in piccoli gruppi è importante per facilitare le dinamiche di gruppo, dall’altro la presenza di giovani neolaureati esperti nel campo, i tutor, che guidano i partecipanti attraverso il percorso dell’esperimento di laboratorio, è un ulteriore elemento per consentire un elevato livello di coinvolgimento.

La selezione
Le prove di selezione sono previste per venerdì prossimo, con inizio alle ore 14.30 e in contemporanea fra diverse sedi italiane, tra cui quella di Pisa, della Scuola superiore
Sant’Anna. Le prove avranno una durata di circa 30 minuti, si comporranno in 35 test a risposta multipla e si terranno presso le aule informatiche della sede di via Cardinale Maffi 27 a Pisa. Gli studenti partecipanti dovranno presentarsi muniti di un documento d’identità. Le iscrizioni al concorso sono possibili online .