IL GOVERNO NON CI HA ASCOLTATO

RETE STUDENTI: IL GOVERNO NON CI HA ASCOLTATO / GLI STUDENTI SI MOBILITERANNO CONTRO QUESTO DDL PER CAMBIARLO

Il DdL Buona Scuola è stato approvato alla Camera. L’impianto è rimasto quello originale: il Governo non ha voluto mettere in discussione i saldi, come invece tutto il mondo della scuola aveva chiesto, dimostrando che il “dialogo” raccontato in questi giorni era una farsa.

Dichiara Alberto Irone, portavoce nazionale Rete Studenti Medi: “Il DdL appena approvato alla Camera non è buona scuola, ma autoritarismo e diseguaglianza. Abbiamo chiesto tutti insieme di cambiare i punti chiave del testo, ma il Governo non ha voluto ascoltare il mondo della scuola. Questo DdL così è inaccettabile e rovinerà la scuola italiana: accentramento dei poteri decisionali nelle mani del preside-manager, arbitrio invece che valutazione, finanziamenti privati diretti alle scuole, nessun finanziamento al diritto allo studio. Questa non è autonoma scolastica, basata sulla cooperazione, la democrazia, la lotta alla diseguaglianza: è una scuola-azienda che produce diseguaglianze.”

Conclude il portavoce: “Ora partirà una grande mobilitazione nelle scuole per chiedere di stravolgere questo DdL al Senato. Tutto il mondo della scuola, unito, continuerà a manifestare contro questo provvedimento: nelle nostre scuole parleremo della scuola buona per davvero, quella fatta con e per gli studenti, dove non si lascia indietro nessuno.
Il Governo la smetta di prenderci in giro con il finto dialogo, il Parlamento dovrà cambiare radicalmente i punti chiave della riforma.”