1000 giorni dal sisma 2012

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L’EMILIA-ROMAGNA

1000 giorni dal sisma 2012

 

Sono passati 1.000 giorni dal sisma del 2012 che ha colpito l’Emilia-Romagna con un impatto tragico sulle comunità e sulle scuole. Il pensiero oggi va alle scuole che si sono risollevate, come l’istituto “Calvi” di Finale Emilia che in data odierna inaugura nuovamente la propria sede completamente ristrutturata. E’ una scuola più bella, più nuova e più attrezzata. Resta però ancora molto da fare da parte di tutti, non solo e non tanto per ricostruire le strutture materiali, quanto per sostenere ed aiutare a superare il trauma che ancora molti ragazzi e le loro famiglie vivono.

 

Quest’anno il fare memoria del terremoto dell’Emilia e degli effetti che perdurano coincide con un altro tragico evento naturale, quello accaduto in Nepal dello scorso 25 aprile: il bilancio drammatico di quel terremoto è in costante aggiornamento e l’auspicio è che gli interventi sappiano coalizzarsi e unificarsi nello sforzo di aiuto comune, in primis per la sopravvivenza e poi per la ricostruzione.

 

I mille giorni trascorsi non segnano la distanza da un ricordo. Quanto piuttosto la memoria di una ferita che fatica a cicatrizzarsi – osserva il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna Stefano Versari – per la tragicità degli eventi. Le comunità terremotate hanno individuato nella scuola il cordone ombelicale per la rinascita e la riaggregazione sociale del territorio. Questa loro scelta è sfida per la scuola emiliano-romagnola. Siamo tutti chiamati – come loro si sono sforzati di fare – a non disperdere il bene più prezioso e misconosciuto di cui siamo in possesso, con cui non si può, citando Seneca, “scherzare”, che è il tempo. I nostri ragazzi chiedono che impieghiamo utilmente il tempo che ci è dato per lasciare loro una scuola migliore ed un mondo migliore”.

 

L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna ha predisposto un dossier di approfondimento pubblicato nella rivista on line “Studi e documenti” reperibile sul sito www.istruzioneer.it.

(http://ww3.istruzioneer.it/studi-e-documenti-home/studi-e-documenti-102014-speciale-due-anni-dopo-il-terremoto/)