Nell’incontro col ministro riscontrate ingiustificate chiusure

Scrima, nell’incontro col ministro riscontrate ingiustificate chiusure

E’ un giudizio negativo quello espresso dal segretario generale della Cisl Scuola, Francesco Scrima, dopo l’incontro avuto stamani, assieme agli altri sindacati e all’associazione dei presidi, con il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini.

Non c’è stata” – ha dichiarato il sindacalista – “nessuna apertura sul fronte del precariato. Puntano tutto sul concorso senza accogliere le richieste di chi da anni lavora nella scuola e ha conseguito un’abilitazione: un’ingiustificata chiusura. E nessuna apertura è arrivata anche in relazione al potere dei presidi: il ministro Giannini ritiene che le competenze previste nel ddl siano indispensabili al governo della scuola”.

Disponibilità” – ha aggiunto Scrima – “è stata espressa solo in riferimento alla valutazione dei docenti, ma comunque la questione verrà affrontata durante il dibattito in Senato”.

Si chiede responsabilità” – ha osservato il segretario generale della Cisl Scuola – “ma non se ne dimostra altrettanta nei confronti della scuola. Questo provvedimento non porterà benefici alla scuola ma difficoltà e tensioni. E l’inizio del prossimo anno scolastico sarà all’insegna del caos. Restano quindi tutte in piedi le iniziative di mobilitazione che abbiamo indetto. Aspettiamo l’esito del dibattito in Senato per decidere se mettere in campo ulteriori azioni”.