Finestre semestrali II Fascia graduatorie d’istituto

Finestre semestrali II Fascia graduatorie d’istituto: Anief avvia ricorsi per inserimento a pettine di tutti gli abilitati

Per l’ufficio legale del sindacato l’inserimento in un elenco aggiuntivo è illegittimo in quanto non previsto dal decreto di aggiornamento n. 353/2014 e contrario alla giurisprudenza formatasi in materia. Inoltre, è illegittima l’esclusione di chi non è già inserito nella terza fascia. Per questo, Anief ha predisposto un apposito modello di domanda. Adesioni on line sul portale Anief entro il 15 giugno.

Con il D.M. 248 del 4 maggio 2015 il Miur vuole cambiare le carte in tavola rispetto a quanto annunciato nel 2014 con il D.M. 353 di aggiornamento delle graduatorie d’istituto. Chi è già presente nelle graduatorie di terza fascia, infatti, dovrà accontentarsi di un inserimento “in coda” in un elenco aggiuntivo, di cui nessuna menzione faceva il D.M. 353/2014.

Inoltre, il decreto del 2015 esclude del tutto dalla possibilità di inserirsi nella II fascia coloro che lo scorso anno, per qualsiasi ragione, non si erano inseriti nella terza. Per chi si trova in questa situazione, Anief ha predisposto un apposito modello di domanda per chiedere adesso l’inserimento in II fascia, scaricabile durante la procedure di adesione on line al ricorso.

Per Anief si tratta di due decisioni sbagliate, contrarie alla normativa vigente e ai dettami costituzionali: evidentemente, la ‘lezione’ della Corte costituzionale sulla vicenda pettine-coda del 2009 al Miur non l’hanno ancora compresa fino in fondo. Per questo motivo, Anief avvia i ricorsi avverso il D.M. 248/2015. La scadenza delle adesioni è fissata al 15 giugno 2015.

Può partecipare al ricorso anche chi ha prodotto domanda di inserimento con riserva entro il 31 luglio 2014 ma ha conseguito successivamente il titolo abilitante e chi ha conseguito il titolo abilitante con riserva in attesa della definizione del contenzioso.

Per aderire al ricorso è necessario seguire la procedura on line sul sito Anief e seguire le indicazioni.